News

Come sta Michael Schumacher: ecco dove vive adesso e com’è la sua casa

Come sta Michael Schumacher? È una domanda che si fanno in tanti, tra appassionati e giornalisti. La famiglia dell’ex campione di Formula 1 ha sempre mantenuto il massimo riserbo sul tema.

Il 29 dicembre del 2013 la vita di Michael Schumacher è cambiata per sempre. Il sette volte campione del mondo di Formula 1 cadde mentre stava sciando sulle nevi di Méribel, nell’Alta Savoia francese. Un incidente molto grave, che lasciò Michael tra la vita e la morte. Il pilota riuscì a superare la fase più critica, riportando però gravi danni cerebrali.

Michael Schumacher | Lapresse – Wigglesport.it

Da allora, su di lui, non si è saputo praticamente più nulla. Una scelta della famiglia, portata avanti negli anni nonostante la pressione mediatica e nonostante le richieste dei tantissimi fan di Michael.

Come sta oggi Schumacher? Le notizie a disposizione

In tutti questi anni non è giunta dalla famiglia nessuna comunicazione ufficiale. Tutto ciò che si è saputo è stato soltanto tramite le indiscrezioni sfuggite a quelle poche persone che hanno avuto la possibilità di andarlo a trovare. Una scelta chiara, quella della famiglia, che ha un motivo ben preciso, come spiegato anche da Felix Damm, avvocato che dal 2008 si occupa di tutelare legalmente la famiglia dell’ex pilota di Formula 1 per quel che riguarda gli aspetti legati ai media e alla stampa. Tutto ha avuto origine nelle settimane successive all’incidente, quando vennero divulgate le prime informazioni.

Michael Schumacher ai tempi della Ferrari | Newsby.it – Wigglesport.it

“Si trattava dunque di proteggere la privacy. Naturalmente, abbiamo discusso molto su come farlo – ha spiegato in un’intervista a Legal Tribune, rivista tedesca – Abbiamo anche valutato se un rapporto finale sulla salute di Michael potesse essere la strada giusta per farlo. Ma la cosa non sarebbe finita lì, anzi ciò ci avrebbe costretto a costanti aggiornamenti sulle sue condizioni perché non sei tu a decidere quando l’attenzione dei media sulla vicenda calerà. A quel punto avremmo dato agio affinché uno, due, tre mesi o anche anni dopo il comunicato tornassero a chiedersi: ‘E come appare adesso?’. E nel caso in cui avessimo voluto agire contro le speculazioni ci saremmo nuovamente andati a scontrate con il tema dell’autodivulgazione volontaria”.

La villa di Gland dove vive Michael

Sulle attuali condizioni di salute, quindi, si sa molto poco. Dopo il coma e la lunga riabilitazione all’ospedale di Grenoble, Michael è stato trasferito in una clinica di Losanna, per poi tornare a casa, nella sua villa di Gland, in Svizzera. Si tratta di una residenza magnifica, una sorta di castello, che sorge in un’area appartata dell’abitato, in una zona molto ricca. La tenuta si affaccia sul vicino lago di Ginevra ed è immersa nella più totale privacy.

In paese nulla parla di Schumacher e nessuno lascia trapelare nulla su di lui e sulla sua famiglia. Qui vive Michael, affiancato giorno e notte da un’equipe medica e infermieristica. Negli scorsi anni si era parlato di una possibile vendita della villa, ma nulla si è mai concretizzato. Nei mesi estivi, invece, la famiglia solitamente si sposta alle Baleari. Gli Schumacher hanno, infatti, una villa a Maiorca, che da sempre utilizzano nella stagione calda.

Gianluca Pirovano

Recent Posts

Sinner supera De Minaur e conquista la semifinale a Melbourne tra le aspettative e i timori

Melbourne torna a brillare grazie a Jannik Sinner, che con una prestazione superlativa ha messo…

13 ore ago

Italia-Germania: la sfida decisiva dei mondiali di pallamano

La nazionale italiana di pallamano si prepara a una partita cruciale nel contesto dei Mondiali…

13 ore ago

Neymar verso l’addio all’Al Hilal: il nodo economico da sciogliere

Neymar Jr., considerato una delle stelle più luminose del calcio mondiale, si trova attualmente al…

13 ore ago

Sinner supera De Minaur e conquista la semifinale a Melbourne tra le paure e le speranze

Non ci sono più ombre su Melbourne, poiché Jannik Sinner ha dimostrato di essere tornato…

13 ore ago

Spalletti sogna di diventare ‘ct’ e lo scrive sulla carta d’identità

In una recente intervista rilasciata a Vivo Azzurro, la piattaforma OTT della Federcalcio, Luciano Spalletti,…

13 ore ago

Neymar verso Al Hilal: un addio complicato da ostacoli economici

Neymar, uno dei calciatori più talentuosi e discussi a livello mondiale, sta affrontando una situazione…

13 ore ago