Colpo di scena Formula 1: hanno ufficializzato la penalità, “A Barcellona..”

Formula 1, penalità Red Bull: dopo i fatti accaduti in Canada, la FIA ha deciso. Stangata per uno dei due piloti del Team campione del mondo.

Formula 1 penalità ufficiale
La pista che ha ospitato l’ultima gara di Formula 1 – Wigglesport.it

In Formula 1 le cose cambiano sempre velocemente e non c’è mai tempo per rilassarsi. Lo sanno bene i team che aggiornano costantemente le proprie vetture e lo sanno bene i piloti che sono sempre a caccia di nuovi contratti. Non mancano poi i pesanti stravolgimenti che rivoluzionano sempre il tutto: il passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari è stato sicuramente un qualcosa di sorprendente.

In casa Red Bull, tutti stavano provando ad indovinare il nome del prossimo compagno di Max Verstappen. La Scuderia austriaca, invece, ha sorpreso tutti rinnovando per altri due anni il contratto del tanto bistrattato Sergio Perez. Nel frattempo, è stata ufficializzata la penalità per la Red Bull: dopo i fatti del Canada, la Federazione non poteva di certo starsene con le mani in mano.

Formula 1, adesso è ufficiale: penalità per il pilota Red Bull, “A Barcellona..”

Formula 1 penalità ufficiale
Sergio Perez affranto nella corsia dei box (Wigglesport.it)

La Federazione ha deciso di penalizzare Sergio Perez per il prossimo Gran Premio di Barcellona. Il messicano dovrà scontare una penalità di 3 posizioni in griglia per aver fatto un intero giro con la macchina gravemente danneggiata. L’esperto pilota, dopo l’incidente al Montmelo, guidò la sua monoposto fino alla pit-lane evitando così l’ingresso della safety car ma mettendo a rischio la sua incolumità e quella degli altri piloti.

Come prevedibile,  dopo il fattaccio sono avanzate tesi disparate. C’è anche chi ha accusato pesantemente la Scuderia per aver preso un rischio così grande per difendere la vittoria di Verstappen. In una gara già così pazza, l’ingresso della SC avrebbe nuovamente stravolto tutto in pista. Helmut Marko, in ogni modo, ha preso posizione e ha smentito tutte queste voci: nonché c’è stato alcun piano strategico legato alla situazione Perez. “I commissari hanno ascoltato il pilota della vettura 11 (Sergio Perez) e il rappresentante del team. Hanno esaminato anche il video, la radio del team e le prove video nella vettura“, si legge nel comunicato in cui è stata svelata la penalità data a Perez. Per una scelta così pericolosa di un suo pilota, anche Red Bull è stata punita con una multa da 25.000 euro.

Gestione cookie