Colpo di scena Euro 2024. “Non può giocare dopo le 23!”: batosta Spagna

Colpo di scena ad Euro 2024: emerge un’indiscrezione davvero incredibile e che nessuno sapeva. Scopriamo di che cosa si tratta, incredibile quanto è stato deciso in Germania. 

Spagna, un giocatore non può giocare dopo le 23: il motivo
Nazionale Spagna, un ‘caso’ attorno ad un big (wigglesport)

La Spagna ha battuto l’Albania nell’ultimo turno del Girone B, che ha emesso i propri verdetti al termine degli ultimi 90′ regolamentari: la selezione di De La Fuente accede agli ottavi di finale da prima in classifica con 9 punti, 5 gol fatti e 0 subiti, un ruolino di marcia davvero ‘spaventoso’ che fa tremare tutte le potenziali pretendenti che possono incrociare il cammino della squadra iberica.

D’altro canto, a passare da seconda classificata è l’Italia, che al 98′ trova il guizzo di Zaccagni in un finale thriller. Insieme a loro, anche Germania e Svizzera (rispettivamente prima e seconda del Gruppo A) hanno staccato il pass per la fase finale della competizione. Solo i tedeschi, però, sembrano poter tenere il passo degli spagnoli, ad oggi la favorita numero 1 per la conquista del trofeo.

Colpo di scena: ad Euro 2024, un giocatore non può giocare dopo le 23!

Euro 2024, Yamal al centro di un 'caso': il motivo
Lamine Yamal con la maglia della Spagna (wigglesport)

La rosa a disposizione del CT De La Fuente è completamente rinnovata rispetto al passato, poiché il gruppo storico che ha vinto il Mondiale si è ormai disgregato a causa dei sopraggiunti limiti di età. Il ricambio generazionale, però, fa ben sperare, soprattutto per quanto riguarda le stelline del Barcellona: non solo Gavi (non convocato per il brutto infortunio al ginocchio) e Pedri sono ormai i nuovi fari delle ‘Furie Rosse’, anche il talentuoso Lamine Yamal ha scalato ben presto le gerarchie, facendosi già notare come uno dei giocatori più forti del panorama internazionale.

Oggi è il più giovane esordiente ad un Europeo (16 anni e 337 giorni) e ha già conquistato una maglia da titolare nel nuovo corso della Spagna. Tuttavia, Yamal non è solo protagonista in campo ma anche fuori, visto che di lui si sta parlando molto in questi ultimi giorni: difatti, come riportato da ‘Eurosport’, secondo le leggi tedesche non può stare sul campo di gioco dopo le ore 23.

Il motivo è da ricercare nella legge sul lavoro minorile in vigore in Germania: come riferisce la ‘Bild’, che ha fatto luce sulla questione, dopo le ore 20 i minorenni non possono rimanere sul posto di lavoro, ad eccezion fatta per gli atleti che possono restare nel proprio dominio sportivo entro le 23. Tuttavia, non si parla solo di calcio giocato (in questo caso) ma anche di doccia, interviste post partita e abbandono dello stadio entro tale orario.

Euro 2024, il curioso caso di Yamal, il motivo

Dunque, la situazione Yamal è da tenere d’occhio soprattutto in vista dei prossimi impegni: contro l’Italia è stato sostituito al minuto 70, contro la Croazia si è giocato alle 18 e non si è dovuti ricorrere ad alcuna sostituzione per questione relative all’orario; tuttavia, proprio contro l’Albania è subentrato nella ripresa (al 72′ per la precisione, ndr) e ha concluso la gara, che di fatto si è prolungata poco prima delle famose 23. Ora si attende di capire se la Spagna sarà soggetta a qualche sanzione (che non sarà però sportiva). In ogni caso, per la seconda fase, la federcalcio spagnola sta cercando di ottenere il permesso per permettergli di scendere in campo regolarmente senza limiti di orario.

Impostazioni privacy