Clamoroso in Formula 1: chiesta la revisione della classifica!

Ha dell’incredibile ciò che sta accadendo in Formula 1, con la classifica che potrebbe essere revisionata in seguito a dei punti discussi

La Formula 1 regala sempre tante emozioni dal punto di vista del caos e delle polemiche. Regole applicate che fanno scatenare l’ira dei piloti e dei costruttori, ma anche accese rivalità che sono come pane quotidiano per chi vive di motori. La classifica del Mondiale 2023 è chiarissima, Verstappen lo ha stradominato praticamente senza rivali.

Formula 1 GP Austin Haas FIA revisione classifica
Cambia la classifica in Formula 1 (ANSA) Wigglesport.it

 

Gli altri piloti, però, lottano per la gloria e non lasceranno nulla di intentato. E’ il caso, per esempio, dei piloti della Haas che sono in attesa di capire quale sarà la decisione della FIA. L’operato della Federazione ha lasciato l’amaro in bocca per la gestione del GP degli USA, ad Austin.

Secondo quanto riferito da ‘Auto Motor und Sport’, la Haas ha avanzato alla FIA una richiesta di revisione dell’ordine di arrivo del GP di Austin. Se la richiesta venisse accolta, cambierebbe la classifica. Il motivo principale è la violazione del track limits in Curva 6 sfruttando un punto cieco povero di telecamere. Qualche pilota, infatti, tagliava la curva e il caso più eclatante è stato quello di Sergio Perez che lo ha fatto 21 volte.

Formula 1, la richiesta della Haas può cambiare la classifica

Alexander Albon è stato l’unico pilota a ricevere un’investigazione, poi rientrata per scarsa quantità prove video. Mentre Lando Norris, invece, ha ammesso di aver superato il limite pur sapendo di non poter ricevere controlli. La Haas ha fatto sapere alla FIA di aver preso gli on board di tutti i piloti evidenziando 17 infrazioni.

Formula 1 GP Austin Haas FIA revisione classifica
Cambia la classifica in Formula 1 (ANSA) Wigglesport.it

 

Un numero decisamente alto che costituisce nuove prove sul caso e che la FIA dovrà analizzare, in quanto la Haas ha esercitato il diritto di revisione se dovessero emergere nuove prove. E il caso è proprio questo, non ci sono limiti di tempo e quindi la Federazione darà una risposta nei prossimi giorni.

Se questo caso dovesse portare a una conclusione lieta per la Haas, pioverebbero una marea di sanzioni. Il podio resterebbe invariato con Verstappen, Norris e Sainz nelle prime tre posizioni, ma dal quarto posto cambierebbero diversi piazzamenti. Quello più significativo per la Haas sarebbe Hulkenberg che passerebbe dall’undicesimo al settimo posto.

Insomma, la gestione del GP di Austin ha lasciato molto a desiderare. E infatti il caos era già scoppiato per le squalifiche di Hamilton e Leclerc. Sarà interessante capire le prossime decisioni della FIA e quali impatto avranno soprattutto sulla classifica costruttori.

Gestione cookie