Erling Haaland è senza dubbio, in questo momento storico, tra i calciatori più forti del pianeta. I numeri del cyborg norvegese sono clamorosi, tra Manchester City e Nazionale sta distruggendo record su record facendo sembrare il tutto normale, anche se normale non lo è affatto.
Nell’ultima apparizione ha segnato una tripletta contro il Kazakistan, trascinando la sua nazionale in Nations League e lanciando l’ennesimo segnale di dominio assoluto tra i bomber. Nazionale con cui è arrivato a trentotto gol segnati in trentanove partite disputate, un ruolino impressionante.
Se con la sua Norvegia, con ogni probabilità , sarà difficile vincere trofei, lo stesso non si può dire per la sua situazione con il club. Il bilancio di Erling Haaland con il Manchester City è impressionante. In poco più di due stagioni ha conquistato per due volte la Premier League, terminando in entrambi i casi la stagione da capocannoniere, una Champions League, una FA Cup, un Community Shield e una Supercoppa UEFA.
Anche con i Citizens il bilancio è impressionante: in 114 apparizioni ha segnato per ben 105 volte, e a questa quantità pazzesca di gol vanno aggiunti anche 14 assist, che rendono le sue partecipazioni al gol più di una a partita.
Questione rinnovo: cifra monstre per tenerlo a Manchester, ma la clausola…
Il Manchester City vuole fare di tutto per trattenere Haaland in Inghilterra il più a lungo possibile. Il gigante norvegese è una macchina da gol, una garanzia di partire sempre 1-0, un calciatore decisivo come pochi nel globo, se non addirittura il più decisivo per la quantità assurda di gol segnati.
Per questo motivo la dirigenza del City si è già attivata per rinnovare il contratto del norvegese, affinché un cospicuo aumento di stipendio possa convincerlo a continuare a vestire la maglia dei Citizens. Haaland al momento ha un contratto in scadenza nel 2027, motivo per cui non c’è urgenza di rinnovare, ma la proposta che secondo il Daily Mirror sarebbe arrivata all’attaccante classe 2000 è di quelle irrinunciabili.
Per trattenerlo, infatti, il Manchester City gli avrebbe proposto un prolungamento fino al 2029 a seicento mila euro a settimane, quindi più di trenta milioni l’anno, che lo renderebbe il giocatore più pagato del City e dell’intera Premier League.
Un rinnovo in cui, però, il Manchester City vorrebbe risolvere un serio problema, ossia quello della clausola rescissoria. In questo momento, infatti, Haaland ha una clausola da 180 milioni di euro che ovviamente fa gola ai top club europei, Real Madrid su tutti, visto il valore del calciatore. L’intenzione sarebbe quella di eliminarla del tutto o, quanto meno, di aumentarla, e di portarla ad almeno 240 milioni di euro.
Una trattativa che non è ancora entrata nel vivo, ma che potrebbe infiammare i prossimi mesi del calciomercato.