Clamoroso Djokovic: “Ho chiesto il permesso per..”

Il campione serbo Djokovic ha passato il turno, ma per il match scorso ha avuto uno speciale permesso per non violare il regolamento.

Novak Djokovic a Wimbledon
Novak Djokovic a Wimbledon (Wigglesport.it)

Alla fine, il campione serbo Novak Djokovic, attualmente numero due del ranking ATP, è riuscito a partecipare al torneo di Wimbledon, dopo l’infortunio al ginocchio che lo aveva costretto al ritiro dal Roland Garros. Recuperata la forma in tempi brevissimi, neanche tre settimane, nonostante l’operazione al menisco, Nole ha dimostrato di essere una macchina da guerra.

Superato il primo turno contro Kopriva, lo scorso martedì 2 luglio, oggi scenderà in campo contro il britannico Fearnley. Proprio nella partita di due giorni fa, Djokovic ha violato il regolamento vigente per il torneo di Wimbledon, un piccolo sgarro che gli è stato concesso, dopo aver chiesto il permesso. Che cosa è accaduto?

Piccola violazione di Djokovic al regolamento di Wimbledon: questione di colori

Il tennista serbo con la ginocchiera grigia
Il tennista serbo con la ginocchiera grigia (Wigglesport.it)

Martedì scorso, durante il match tra Djokovic e il ceco Vit Kopriva, il pubblico ha notato un particolare, che potrebbe sembrare di poco conto, ma che in teoria non sarebbe concesso, senza una specifica autorizzazione. Nole è sceso in campo con una vistosa ginocchiera, per tutelare il ginocchio operato ai primi di giugno. Wimbledon 2024, l’orologio indossato da Beckham fa già tendenza: il prezzo ti lascerà di stucco.

Che cosa ha di tanto particolare la sua ginocchiera? È il colore grigio, rigorosamente vietato nel torneo di Wimbledon. Per quale motivo? Secondo la tradizione, tutti i tennisti devono presentarsi sui campi londinesi vestiti totalmente di bianco. L’abbigliamento bianco è una forma di rispetto per la nobiltà del torneo inglese, è simbolo di purezza, di eleganza e di pulizia.

Il colore bianco imposto al torneo di Wimbledon, accessori compresi

Agli albori del tennis, infatti, soltanto i nobili potevano permettersi di indossare capi puliti, perciò si è deciso di mantenere questa tradizione ancora oggi. Sembra una sciocchezza, ma i giudici inglesi impongono questa regola a tutti. Dopotutto, si tratta del torneo più antico del mondo, inoltre, col bianco le macchie di sudore sono meno visibili. Montepremi Wimbledon 2024: cifre spaziali per ogni passaggio del turno, i dettagli.

Se fino al 2014 era possibile portare con sé qualche accessorio colorato, da dieci anni i giocatori devono vestire Total White, anche nel minimo particolare, dai polsini fino alle scarpe. Invece, Djokovic si è presentato con una ginocchiera di colore grigio. Ha trasgredito la tradizione? È lo stesso tennista a spiegare l’accaduto: “Non sono riuscito a trovare un tutore bianco, lo avevo solo grigio, ho chiesto il permesso di indossarlo”.

Insomma, i giudici hanno dato l’approvazione. Stesso problema aveva avuto lo statunitense Tiafoe, il quale aveva indossato un tutore nero. Chissà oggi pomeriggio come scenderà in campo Djokovic, se alla fine è riuscito a reperire un tutore bianco. Nel post partita, il serbo aveva dichiarato “Non mi piace trasgredire alle regole, cercheremo di trovare una ginocchiera bianca per la prossima partita”.

Gestione cookie