Categories: Ciclismo

Ciclismo: un quadriennio d’oro per l’italia, medaglie da record

Il ciclismo italiano sta attraversando un periodo di grande splendore, come confermato dal presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Cordiano Dagnoni. In vista del tradizionale Giro d’Onore e delle elezioni per il rinnovo delle cariche, Dagnoni ha tracciato un bilancio estremamente positivo. “Mai come in questo quadriennio sono state vinte così tante medaglie”, ha affermato con soddisfazione, sottolineando l’importanza dei successi ottenuti e dei numeri legati alla pratica.

Negli ultimi quattro anni, il ciclismo italiano ha raggiunto traguardi significativi, culminando in un’impressionante raccolta di oltre 100 medaglie nel 2023, un risultato che si ripete per tre anni consecutivi. Dagnoni ha evidenziato che nel 2023 si è registrato un ritorno ai livelli pre-COVID sia per quanto riguarda i tesserati che le società affiliate. Sono state organizzate più di 4.000 manifestazioni, un segno tangibile della vitalità del movimento ciclistico.

politiche di sostegno e sinergia

Gran parte di questo successo è attribuibile a politiche di sostegno del territorio, attuate dai comitati regionali, e alla sinergia con le società e gli organizzatori. La Federazione ha stanziato risorse mirate per progetti specifici e ha migliorato i servizi per gli organizzatori attraverso accordi con enti locali e istituzioni. Questo approccio ha portato a un rinnovamento dell’attività ciclistica a livello locale e regionale.

sfide economiche e finanziarie

Nonostante i successi sportivi, il bilancio finanziario della Federazione ha mostrato un passivo di oltre tre milioni di euro nel 2023. Dagnoni ha rassicurato che, dal punto di vista economico-finanziario, la Federazione è sana e ha ancora un patrimonio consistente in grado di compensare il disavanzo. Questo scostamento negativo è stato principalmente generato da maggiori costi per l’attività paralimpica e per il Giro Donne, che ha rischiato un declassamento da parte dell’UCI.

investimenti per il futuro

Uno degli aspetti fondamentali del ciclismo è rappresentato dalla qualità delle strutture. Dagnoni ha annunciato che sono stati riconsegnati al Paese diversi velodromi scoperti, tra cui Crema, Bassano, Cento, Padova e Firenze. Inoltre, sono in corso lavori per la riapertura di Montichiari e la realizzazione di un secondo velodromo coperto, un progetto che si colloca nel contesto delle preparazioni olimpiche.

La Federazione ha anche implementato misure concrete per favorire l’attività organizzativa e sostenere le società dopo lo stop causato dalla pandemia. Nel 2023 sono stati stanziati 500 mila euro a vantaggio degli organizzatori. Sono stati stretti accordi con Anas e altre istituzioni per ridurre i costi legati all’organizzazione delle gare. Inoltre, sono state assegnate due delle corse più importanti del calendario, il Giro Donne e il Giro U23, a un’organizzazione di primaria grandezza come RCS, aumentando così la visibilità del ciclismo italiano.

Infine, guardando al futuro, Dagnoni ha annunciato la sua intenzione di ricandidarsi, evidenziando il desiderio di dare continuità a un progetto che ha già portato risultati significativi. La Federazione si prepara ad affrontare un quadriennio di successi, sfide e opportunità con determinazione e visione strategica, ponendo particolare attenzione alla sicurezza degli atleti e degli organizzatori.

Luca Baldini

Ciao a tutti, mi chiamo Luca Baldini e sono redattore sportivo di Wigglesport! Scommetto che non vi sareste mai aspettati di incontrare un tizio così appassionato di sport "minori". Ebbene sì, mentre tutti gli altri seguono i grandi nomi del calcio e del basket, io mi tuffo a capofitto nel mondo affascinante delle discipline meno conosciute! La mia curiosità per gli sport alternativi è nata quasi per caso. Cresciuto tra le Alpi piemontesi, tra una discesa sugli sci e una partita a curling con gli amici, ho sviluppato un amore viscerale per tutte quelle attività che non sempre fanno i titoli dei giornali. Dai Campionati Mondiali di Badminton ai Tornei Internazionali di Bocce, ho sempre avuto un debole per tutto ciò che è insolito e sorprendente. Dopo aver terminato gli studi in Comunicazione e Giornalismo a Torino, ho realizzato il mio sogno di diventare redattore sportivo, portando con me questa passione fuori dal comune. All'inizio la mia famiglia e i miei amici mi prendevano bonariamente in giro ("Luca, chi vuoi che legga di un torneo di cricket islandese?"), ma con il tempo hanno imparato ad apprezzare la bellezza degli sport minori e il mio modo di raccontarli. Ho avuto la fortuna di viaggiare in tutto il mondo per seguire competizioni di ogni genere, descrivendo con passione le performance di atleti incredibili che gareggiano lontano dai riflettori della ribalta mediatica. La mia scrivania? Un arcobaleno di locandine di eventi da ogni angolo del globo! Se c'è una cosa che amo del mio lavoro, è la capacità di portare alla luce storie emozionanti e spesso trascurate. Raccontare le gesta di un arciere paralimpico o la preparazione di una squadra di rugby su sedia a rotelle mi riempie di orgoglio e mi spinge a essere sempre più curioso. Quando non sono impegnato a scrivere o a seguire competizioni improbabili, mi piace partecipare personalmente ad alcuni di questi sport. E sì, ho collezionato più magliette da gara di corse con i sacchi e di tornei di palla tamburello di quante ne possa contare! Quindi, se mai sentite parlare di uno sport di cui nessuno sa nulla, c'è una buona possibilità che io sia lì a raccontarlo. Perché, in fondo, ogni disciplina ha una sua magia speciale, e io sono qui per condividere quella magia con voi. A presto,

Recent Posts

Ranieri avverte la roma: il tottenham è un avversario soffocante, hummels pronto per la sua grande occasione

Claudio Ranieri, allenatore della Roma, si prepara ad affrontare una delle sfide più impegnative della…

5 minuti ago

Ranieri parla della reazione della roma: nessuna bacchetta magica ma progressi in vista

Claudio Ranieri, tecnico della Roma, si prepara ad affrontare una delle sfide più impegnative della…

8 minuti ago

Retrocessione dalla Serie A, decisione definitiva: che punizione!

La scelta arrivata nelle scorse ore, e resa nota in giornata, ha scatenato le polemiche:…

10 minuti ago

Del piero svela: nessuna chiamata, ma la verità è diversa

Alex Del Piero, considerato uno dei più grandi calciatori italiani, ha recentemente attirato l'attenzione con…

36 minuti ago

Hummels non si pente: la sfida con la roma promette un finale da favola

Mats Hummels, il talentuoso difensore tedesco, ha recentemente condiviso le sue riflessioni sulla sua avventura…

38 minuti ago

Inter e i troppi infortuni muscolari: pavard è solo l’ultimo di una lunga lista

L'Inter sta attraversando un periodo difficile a causa di infortuni muscolari che stanno influenzando le…

2 ore ago