Ciclismo

Chi era Melissa Hoskins, ex campionessa mondiale di ciclismo

Melissa Hoskins è morta a soli 32 anni travolta dalla macchina del marito Rohan Dennis, come lei campione di ciclismo. Ripercorriamo la sua carriera nel mondo dello sport. 

Il mondo dello sport mondiale ha chiuso il 2023 con una notizia shoccante. Rohan Dennis, stella del ciclismo su strada e su pista, ha travolto in macchina e ucciso la moglie, Melissa Hoskins, anch’essa campionessa mondiale di ciclismo. Melissa aveva 32 anni e le ferite riportate le sono state fatali, nonostante la disperata corsa in ospedale.

Dennis travolge e uccide la moglie

La tragedia si è consumata nel quartiere residenziale vicino ad Adelaide dove Rohan e Melissa vivevano con i due figli. Quanto accaduto è ancora al vaglio degli inquirenti australiani, ma secondo le prime ricostruzioni Dennis avrebbe travolto la moglie con la sua auto in maniera volontaria: il mezzo avrebbe infatti accelerato prima di travolgere Melissa. Per questo motivo è stato arrestato e poi rilasciato su cauzione, in attesa del processo che dovrebbe prendere il via a marzo.

Dennis aveva annunciato il suo ritiro dal ciclismo al termine della stagione. Una carriera sicuramente ricca di successi, con due titoli mondiali nella cronometro individuale e due nella cronometro a squadre, e un bronzo olimpico a cronometro su strada e un argento olimpico e due titoli mondiali nell’inseguimento a squadre su pista. “Grazie Melissa – aveva scritto sui social – per avermi supportato per tutta la mia carriera e per avermi donato i migliori figli che avrei mai potuto chiedere”. Ora dovrà rispondere dell’accusa di omicidio.

Melissa Hoskins e Rohan Dennis | Instagram – Wigglesport.it

La carriera di Melissa Hoskins

Oltre al dolore dei suoi cari, anche il mondo dello sport dice addio prematuramente a una vera e propria campionessa. Melissa Hoskins, infatti, ha ottenuto grandi risultati nel ciclismo durante la sua carriera. Nata a Perth, in Australia, nel 1991, l’atleta australiana si era distinta fin da giovane a livello nazionale, vincendo numerosi titoli e guadagnadosi la maglia della nazionale, con la quale aveva debuttato alle Olimpiadi di Londra, sfiorando il bronzo. Nel 2015 era diventata campionessa del mondo nell’inseguimento a squadre riuscendo a stabilire il record del mondo, con uno strepitoso 4’13″683, in quartetto con Ashlee Ankudinoff, Amy Cure e Annette Edmondson. Il sogno olimpico, invece, era rimasto tale. A Rio, dove la squadra australiana arrivava da favorita, quattro cicliste, tra cui la stessa Melissa, erano rimaste coinvolte in una caduta, che aveva condizionato le successive gare.

La carriera della Hoskins non è stata brillante soltanto in pista, ma anche in strada. Ha vinto, infatti, tre medaglie consecutive ai mondiali tra il 2012 e il 2014 (due argenti e un bronzo) e arrivando seconda (nel 2015) in classifica generale al Tour Down Under femminile. Ha poi partecipato a diverse competizioni a livello mondiale, fino al ritiro arrivato nel 2017. In quell’anno Melissa aveva deciso di dire basta con lo sport e dedicarsi completamente alla famiglia. A febbraio dell’anno successivo si era sposata con Rohan Dennis. Un matrimonio che, guardando i social, è sempre sembrato felice. Fa impressione, infatti, vedere l’ultima foto, pubblicata a Natale, in cui la coppia appare di fronte all’albero insieme ai due figli. Sorridente e serena. Nulla che lasci presagire il tragico epilogo avvenuto soltanto pochi giorni dopo.

 

 

Gianluca Pirovano

Recent Posts

Sinner supera De Minaur e conquista la semifinale a Melbourne tra le aspettative e i timori

Melbourne torna a brillare grazie a Jannik Sinner, che con una prestazione superlativa ha messo…

6 ore ago

Italia-Germania: la sfida decisiva dei mondiali di pallamano

La nazionale italiana di pallamano si prepara a una partita cruciale nel contesto dei Mondiali…

6 ore ago

Neymar verso l’addio all’Al Hilal: il nodo economico da sciogliere

Neymar Jr., considerato una delle stelle più luminose del calcio mondiale, si trova attualmente al…

7 ore ago

Sinner supera De Minaur e conquista la semifinale a Melbourne tra le paure e le speranze

Non ci sono più ombre su Melbourne, poiché Jannik Sinner ha dimostrato di essere tornato…

7 ore ago

Spalletti sogna di diventare ‘ct’ e lo scrive sulla carta d’identità

In una recente intervista rilasciata a Vivo Azzurro, la piattaforma OTT della Federcalcio, Luciano Spalletti,…

7 ore ago

Neymar verso Al Hilal: un addio complicato da ostacoli economici

Neymar, uno dei calciatori più talentuosi e discussi a livello mondiale, sta affrontando una situazione…

7 ore ago