Chi è Julio Velasco, nuovo allenatore della nazionale femminile di volley

A partire da gennaio Julio Velasco siederà sulla panchina che è stata per sei anni di Davide Mazzanti. Non si tratta di un esordio assoluto per il tecnico, ma di un ritorno.

La nazionale italiana di volley femminile ha un nuovo allenatore. Lo ha comunicato la Federvolley con una nota ufficiale: il tecnico, a partire da gennaio, sarà Julio Velasco. Sostituisce Davide Mazzanti, che ha ricoperto il ruolo per sei anni, a partire dal 2017, ma con cui si era giunti a una risoluzione consensuale del contratto.

Julio Velasco alla guida della nazionale di volley

Quello di Velasco è un nome molto importante per la pallavolo italiana e internazionale. Il tecnico ha 71 anni ed è nato in Argentina, ma è naturalizzato italiano. Ha iniziato la sua carriera nel 1979, nel suo Paese d’origine, con il Ferro Carril Oeste con cui vinse quattro campionati consecutivi tra il 1979 e il 1982. In quello stesso anno diventò vice allenatore della nazionale argentina medaglia di bronzo ai Mondiali giocati in casa. Arrivò in Italia nel 1983 al Volley Club Jesi, neopromosso in Serie A2 con cui sfiorò la promozione in A1. Guidò poi il Modena Volley, con cui vinse 5 campionati italiani. La sua figura, però, è indissolubilmente legata alla nazionale italiana maschile. Come Ct azzurro, ruolo che ha ricoperto dal 1989 al 1997, ha vinto 2 campionati del mondo, 3 campionati europei, 5 World League e una medaglia d’argento alle Olimpiadi del 1996.

Julio Velasco
Immagine | Ansa – Wigglesport.it

La nomina ad allenatore della squadra nazionale femminile non è per lui una novità. Già una volta, infatti, Velasco ha ricoperto questo ruolo. Era il 1997 e per un anno rimase come Ct, salvo poi decidere di diventare direttore generale della squadra di calcio della Lazio, dove rimase però soltanto per un anno. Nel 2019 aveva annunciato il ritiro, ma ha poi accettato di guidare la UYBA Volley, la squadra di pallavolo femminile di Busto Arsizio, in provincia di Varese.

Busto Arsizio sorpresa: il comunicato

La sua figura è certamente una di quelle di maggior spessore tra quella a cui poteva ambire la Federazione, ma la decisione di chiamare Velasco non ha accontentato tutti. Anzi, qualcuno è rimasto addirittura sorpreso. Nello specifico, è stata proprio Busto Arsizio, la attuale squadra del tecnico, ad essere colta alla sprovvista dal comunicato ufficiale della Federvolley.

“UYBA Volley Busto Arsizio apprende oggi pomeriggio dal web del conferimento al proprio coach Julio Velasco dell’incarico di allenatore della nazionale seniores a partire dal primo gennaio 2024 – si legge nella nota della società – La società biancorossa prende atto di quanto comunicato dalla Fipav e dal suo presidente e non può che congratularsi con il proprio coach per l’importante chiamata. Al tempo stesso UYBA Volley Busto Arsizio attende successivi sviluppi, in primis le decisioni del Consiglio di Lega di domani, nel quale le società consorziate voteranno per il doppio incarico, per definire in maniera esatta il ruolo di Julio Velasco all’interno del club dal primo di gennaio in avanti”.

L’incarico prenderà il via a partire da gennaio, mentre il 21 novembre il tecnico verrà presentato alla stampa a Milano. Nel frattempo, non rilascerà dichiarazioni. A commentare, però, ci ha pensato il presidente federale Giuseppe Manfredi: “Siamo molto contenti che Julio abbia accettato la nostra proposta. Siamo convinti che affidare la nazionale femminile a un tecnico del suo spessore sia in questo momento la scelta migliore. Ci sono tutti i presupposti affinché questo nuovo percorso possa regalarci soddisfazioni, sicuramente porterà un contributo importante, come è sempre stato, alla causa azzurra.”

Change privacy settings
×