Il Milan non ha più in mano il proprio destino in Champions League. I rossoneri, perdendo in casa con il Borussia Dortmund hanno ancora la possibilità di approdare agli ottavi di finale o comunque di restare in Europa, seppur retrocedendo in Europa League, ma anche altissime probabilità di uscire da ogni competizione europea. A 90’ dal termine, il gruppo F resta comunque complicatissimo da decifrare. Ecco tutti gli scenari.
A 90’ dal termine, il Borussia Dortmund ha già staccato il pass per la fase a eliminazione diretta. I tedeschi, a quota 10, hanno cinque punti di vantaggio sulle due terze, Milan e Newcastle appunto. Il Paris Saint Germain si è ripreso in extremis il secondo posto: il rigore di Mbappé ha permesso alla squadra della capitale francese di raggiungere quota 7 con un rassicurante + 2 su Milan e Newcastle. L’ultima giornata vedrà i parigini impegnati in Germania. Un punto a Luis Enrique non basterà se il Newcastle superasse il Milan mentre sarebbe sufficiente se i rossoneri vincessero in Inghilterra. Dunque l’unico modo per garantirsi il pass senza guardare cosa succede sugli altri campi è vincere sul campo del Borussia Dortmund. In questo caso il Paris Saint Germain si garantirebbe anche il primo posto del girone.
Newcastle – Milan diventa un vero e proprio spareggio. In palio, per i rossoneri, la possibilità di acciuffare per i capelli il secondo posto (ammesso che il PSG perda o, vista dall’ottica inglese, pareggi) o, più probabilmente, di restare in Europa League. La classifica è drammatica: inglesi e rossoneri si presenteranno al calcio d’inizio del St James Park appaiate a quota cinque. L’unica certezza è che il pareggio non servirà a nessuno in ottica qualificazione agli ottavi di finale. A quota sei il secondo posto è irraggiungibile da entrambe ma è sufficiente agli inglesi per qualificarsi in Europa League.
Tagliando corto. Il Newcastle ha due risultati su tre per proseguire in Europa. Per assicurarsi il passaggio agli ottavi di finale, il Milan deve vincere e poi sperare che il Borussia Dortmund vinca contro il PSG. Un pareggio in Germania e la vittoria dei rossoneri eliminerebbe comunque la squadra di Pioli perché negli scontri diretti, a parità di vittorie, i parigini sono in vantaggio nelle reti segnate negli scontri diretti. (0-3 a Parigi, 2-1 a Milano). Uscire sconfitti o con un pari dalla trasferta inglese significherebbe abbandonare qualsiasi tipo di competizione europea. Con un doppio “X” fra andata e ritorno, gli inglesi si gioverebbero di una migliore differenza reti e in Europa League. Riassumendo, al Milan non resta che coniugare due verbi: vincere e sperare.
La mission di Nexting è fornire una vetrina per tutte le federazioni sportive, consentendo loro…
Paulo Dybala e la Roma possono proseguire insieme anche nei prossimi anni, il rinnovo automatico…
Il numero uno al mondo Jannik Sinner è stato protagonista di un grande 2024. Si…
Il doppio infortunio capitato a Bremer e Cabal ha inguaiato la Juventus che ora corre…
Sono giorni turbolenti per Antonio Conte e per tutto l'ambiente Napoli. La doppia sconfitta arrivata…
Buone notizie in casa Juventus in vista della gara di Champions contro il Manchester City:…