Caterham Cars, un nome che evoca immediatamente l’immagine della leggendaria Seven, sta preparando il terreno per una nuova era con la Project V, una sportiva elettrica destinata a ridefinire i principi delle auto sportive. La casa automobilistica, con sede a Dartford nella contea di Kent, ha lanciato nel 2023 l’idea di questa coupé a ruote coperte, la prima del suo genere dal tempo della rarissima “21”. Il design è stato affidato ad Anthony Jannarelly, un artista del settore automobilistico noto per le sue creazioni audaci e innovative. La Project V si distingue per un aspetto che combina forme morbide e linee sinuose, richiamando l’estetica delle auto da corsa degli anni Sessanta e Settanta, ma con un tocco contemporaneo.
Le dimensioni della Project V sono notevoli: con una lunghezza di 4.255 mm, una larghezza di 1.893 mm e un’altezza di 1.226 mm, la vettura appare compatta e agile. L’abitacolo unisce tradizione e modernità. La classica strumentazione analogica della Seven è reinterpretata attraverso cinque display circolari, mentre al centro della plancia si trova per la prima volta uno schermo dedicato all’infotainment. Caterham offre due configurazioni interne: la 2+1, con un sedile centrale posteriore, e la più tradizionale 2+2.
Un aspetto di grande rilievo riguarda la motorizzazione della Project V, che vedrà la collaborazione con Yamaha, un marchio giapponese noto per la produzione di motociclette e, sempre più, per lo sviluppo di motori elettrici per automobili. Yamaha ha recentemente mostrato il proprio impegno in questo settore, presentando al Tokyo Mobility Show la concept car Tricera. Heiji Maruyama, direttore esecutivo dell’azienda, ha dichiarato che l’azienda sta accelerando la ricerca e lo sviluppo di tecnologie sostenibili, con l’obiettivo di acquisire competenze avanzate nella gestione dell’energia, anche attraverso il coinvolgimento in competizioni come la Formula E.
La Project V sarà equipaggiata con un motore posteriore sincrono a magneti permanenti in grado di erogare una potenza di 272 Cv. Questa configurazione promette prestazioni entusiasmanti, con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi e una velocità massima di 230 km/h. L’auto sarà alimentata da un pacco batteria sdoppiato da 55 kWh, ricaricabile anche con corrente continua fino a 150 kW, garantendo un’autonomia di circa 400 km. Questi numeri non solo sono impressionanti, ma pongono Caterham in diretta competizione con altri marchi affermati nel segmento delle sportive elettriche, come la Porsche Cayman elettrica, prevista in arrivo.
Caterham ha messo in atto un programma di sviluppo preciso: i primi prototipi della Project V inizieranno i test nel 2025 e il modello di produzione non arriverà prima del 2026. Sebbene i prezzi non siano ancora ufficializzati, si prevede che partano da circa 90.000 euro, un prezzo che riflette la qualità e le prestazioni attese da questo veicolo innovativo.
Kazuho Takahashi, patron di Caterham e appassionato di motori e motorsport, ha una visione chiara per il futuro del marchio. Sotto la sua guida, la casa automobilistica ha già visto un notevole rinnovamento e un ampliamento della sua gamma. Sotto la proprietà di VT Holdings, che comprende anche la distribuzione di Lotus e Royal Enfield, Caterham si trova in una posizione privilegiata per sfruttare sinergie e risorse condivise. Takahashi, ex pilota nei campionati nazionali di turismo, è determinato a mantenere viva la tradizione di Caterham, con l’intento di costruire un’auto elettrica che mantenga le caratteristiche distintive che hanno reso celebre il marchio: leggerezza, semplicità e puro divertimento alla guida.
Il progetto della Project V non rappresenta solo un passo avanti per Caterham, ma segna anche un cambiamento importante nell’intero panorama automobilistico. Mentre le case automobilistiche si affrettano a sviluppare veicoli elettrici per rispondere alle crescenti preoccupazioni ambientali e alla domanda di sostenibilità, Caterham sta cercando di combinare queste esigenze con l’eredità storica e la filosofia del marchio. La Project V potrebbe diventare non solo un simbolo della modernità, ma anche un tributo alla tradizione sportiva che ha caratterizzato Caterham per decenni. Con l’inizio dei test dei prototipi nel 2025, gli appassionati di auto e i potenziali clienti attendono con trepidazione di scoprire come questa nuova sportiva elettrica saprà combinare prestazioni eccezionali e un design affascinante, mantenendo viva la leggenda della Seven.
Il Motul Gran Premio della Solidarietà di Barcellona si avvicina e con esso l'emozione per…
Jannik Sinner alle ATP Finals: Un Talento Emergente Jannik Sinner continua a sorprendere e a…
Un incontro di qualificazione avvincente Nella serata di ieri, il Belgio ha affrontato l'Italia in…
Il cambiamento nel clima della Nazionale italiana di calcio Il clima all'interno della Nazionale italiana…
Jannik Sinner e Umberto Ferrara: Un'alleanza promettente Jannik Sinner ha recentemente espresso la sua opinione…
Jannik Sinner e il dibattito sulle palline da tennis Nella recente conferenza stampa dopo la…