Carlos Sainz, perché lo spagnolo ha scelto il nuovo team: cosa lo ha convinto

È fresca la notizia del nuovo ingaggio del pilota spagnolo Carlos Sainz, costretto dalla prossima stagione ad abbandonare la Ferrari.

Il pilota spagnolo Carlos Saintz
Il pilota spagnolo Carlos Saintz (Wigglesport.it)

Carlos Sainz, costretto ad abbandonare la Ferrari nella prossima stagione, per fare spazio a Lewis Hamilton, alla fine ha scelto dove andare e il team per il quale correre nel 2025. L’ingaggio di Hamilton, proveniente da un periodo nero in Mercedes, nella scuderia del Cavallino, ha sollevato non solo grande attenzione mediatica, ma anche molteplici polemiche.

Non tutti i tifosi hanno apprezzato il benservito della Ferrari ai danni del povero Sainz, tra l’altro autore di una buona prestazione, per una mossa strategica che in realtà potrebbe comportare degli effetti controproducenti nel team. Due primi piloti, come Hamilton e Leclerc, potrebbero essere difficili da gestire, e si potrebbero creare attriti nei box, ma ormai così è stato stabilito. E Carlos Sainz?

Il nuovo team scelto dal pilota Carlos Sainz, in fuga dalla Ferrari: cosa lo ha attratto

I piloti Ferrari Leclerc e Sainz in conferenza stampa
I piloti Ferrari Leclerc e Sainz in conferenza stampa (Wigglesport.it)

Lo spagnolo Carlos Sainz, forte dell’esperienza positiva nelle Rosse di Maranello, dopo un un lungo periodo ha finalmente scelto il suo prossimo team. Si tratta dell’Alpine, scuderia che ha intenzione di ritornare grande e che sta mettendo in atto un piano strategico per dominare il prossimo mondiale. L’Alpine, ex scuderia Benetton Renault, sta facendo passi da gigante.

L’ingaggio di Flavio Briatore, ex team principal di Benetton, ha riacceso i riflettori su una scuderia gloriosa e vincente in passato, ma che negli ultimi anni ha combinato ben poco. Oltre all’imprenditore italiano, l’Alpine ha fatto altri due colpacci. Il primo è la collaborazione con Mercedes, per la fornitura di motori, e il secondo è proprio l’ingaggio di Carlos Sainz.

L’attuale pilota della Ferrari, infatti, in Alpine potrebbe fare benissimo, e prendersi i giusti riconoscimenti. Dunque, la soap opera sul futuro del pilota ora è giunta alla conclusione. Dopo quattro mesi di trattative, prima con Red Bull, dove si vociferava una sostituzione con Sergio Perez, poi Mercedes, al posto di Lewis Hamilton, poi Sauber e Williams, alla fine Sainz ha preso una decisione.

La decisione di Sainz per la prossima stagione: correrà per l’Alpine grazie a Flavio Briatore

È stato Flavio Briatore, ora in veste di consulente Alpine, a convincere lo spagnolo a entrare al far parte del team francese. Si tratta di un vero colpaccio, frutto dell’abilità dell’imprenditore piemontese, che con i piloti ha sempre avuto un ottimo fiuto e ha saputo instaurare un ottimo rapporto, basti ricordare la collaborazione con campioni del calibro di Michael Schumacher e Fernando Alonso. All’improvviso l’annuncio sul ritiro: parole ufficiali di Fernando Alonso.

Nonostante il pessimo stato di salute di Alpine, c’è speranza per il futuro. Per il 2025 ci saranno importanti novità: Carlos Sainz primo pilota, nuovo telaio e nuova aerodinamica delle vetture, Briatore come consulente, motore Mercedes, nuovi propulsori ibridi maggiormente elettrificati. Colpo di scena Carlos Sainz, altro che Williams: incontro segreto a Barcellona,”Provano il colpaccio”.

Insomma, dopo una gestione fallimentare, Alpine tenta di rinascere dalle sue ceneri. Nonostante la generosissima offerta della Sauber, 12,5 milioni di euro per tre anni, Sainz ha scelto Alpine, per gareggiare insieme al compagno Pierre Gasly.

Gestione cookie