La dirigenza giallorossa dovrà necessariamente intervenire sul mercato a gennaio e butta l’occhio in casa Napoli.
La Roma torna finalmente al successo e lo fa in grande stile, superando il Lecce con un perentorio 4-1. Una vittoria dal peso specifico enorme, perché segna il primo trionfo della nuova era Ranieri, ritornato nelle scorse settimane sulla panchina giallorossa. Il match dell’Olimpico ha messo in evidenza una Roma aggressiva e determinata, in grado di imporsi con autorità contro un avversario ostico. Il Lecce, infatti, veniva da una vittoria ed un pareggio, contro la Juve, conquistati nelle prime due gare sotto la guida di Gianpaolo.
I giallorossi, senza Dovbyk, volano grazie alle firme di Saelemaekers, Mancini, Pisilli e Manu Kone, e ritrovano una vittoria che mancava da più di un mese. L’ultimo successo era arrivato il 31 ottobre contro il Torino. Grazie ai tre punti conquistati contro il Lecce, la squadra compie un significativo balzo in avanti, portandosi al decimo posto con 16 punti. Un segnale importante per Ranieri, che in pochi giorni ha iniziato a imprimere il proprio marchio sulla squadra, e per un ambiente che aspettava con ansia una reazione. La vittoria rappresenta una boccata d’ossigeno, ma per dare continuità ai risultati serviranno interventi mirati, soprattutto in ottica mercato.
La Roma punta due calciatori del Napoli
Con il mercato di gennaio alle porte, la Roma dovrà muoversi con decisione per rinforzare la rosa e mettere a disposizione di Ranieri i giocatori necessari per risollevare la stagione. La dirigenza capitolina è chiamata a un duplice compito: da un lato piazzare gli esuberi, dall’altro individuare i profili giusti per migliorare la squadra. Tra i reparti che potrebbero essere ritoccati c’è sicuramente l’attacco, dove i giallorossi stanno valutando diverse opzioni.
Secondo il giornalista Rai Paolo Paganini, la Roma avrebbe messo gli occhi su Giacomo Raspadori e Giovanni Simeone, entrambi attualmente al Napoli ma con poco spazio a disposizione. Raspadori non è riuscito a ritagliarsi un ruolo da protagonista nella formazione di Antonio Conte e ha ammesso apertamente di desiderare più spazio. Simeone, invece, pur essendo un’alternativa di lusso e riuscendo ad incidere più dell’ex Sassuolo, fatica a trovare continuità.
Il club capitolino potrebbe approfittare di questa situazione per formulare un’offerta, ma convincere il Napoli non sarà semplice. Entrambi i giocatori sono stati dichiarati incedibili dal club partenopeo, ma il mercato invernale spesso riserva sorprese. Anzi, pochi giorni fa, proprio Antonio Conte aveva risposto a proposito del possibile addio di Raspadori: “Il mio obiettivo è rinforzare il Napoli, non indebolirlo. Mica sono stupido”.
La Roma, consapevole delle difficoltà, dovrà proporre un’offerta economicamente vantaggiosa per far vacillare il presidente Aurelio De Laurentiis. L’eventuale arrivo di Raspadori o Simeone rappresenterebbe un innesto prezioso per Ranieri, portando freschezza e versatilità a un reparto offensivo che ha bisogno di nuove energie.