Con l’apertura ufficiale della finestra invernale del calciomercato, che si protrarrà fino al 3 febbraio, i club di Serie A sono pronti a muoversi per rinforzare le loro rose o cedere alcuni giocatori. Questo mese di trattative sarà cruciale per le squadre che vogliono affrontare al meglio la seconda parte della stagione.
Fiorentina attiva sul mercato
La Fiorentina è tra le squadre più attive in questo inizio di mercato. Dopo aver messo sotto contratto il difensore Nicolas Valentini, ex Boca Juniors, la dirigenza viola ha intensificato le trattative per portare a Firenze altri due giovani talenti:
- Michael Folorunsho dal Napoli
- Luiz Henrique dal Botafogo
Quest’ultimo, fresco vincitore del Pallone d’Oro sudamericano, potrebbe vedere il suo prezzo lievitare notevolmente, considerando il suo recente successo. Tuttavia, il giocatore sembra preferire la Fiorentina rispetto ad altre opzioni, come il Lione. Inoltre, il Barcellona ha mostrato interesse per Luiz Henrique, ma al momento non può effettuare acquisti. Nel frattempo, il direttore sportivo Daniele Pradé sta cercando di accelerare i tempi per la cessione di Martinez Quarta al River Plate, mentre il tecnico Raffaele Palladino punta a sostituirlo con Pablo Marì, anche se il Monza non sembra disposto a cederlo a gennaio.
La Lazio si muove
Anche la Lazio si sta muovendo sul mercato. Dopo aver ceduto Akpa Akpro al Monza, sta ora trattando con l’Empoli per l’acquisto di Fazzini, per il quale il club toscano chiede 15 milioni. La Lazio punta a un prestito iniziale per poi definire il pagamento successivamente. La situazione all’interno del club biancoceleste sembra stabilizzarsi, con l’eccezione di un possibile ritorno anticipato di Floriani Mussolini, attualmente in prestito alla Juve Stabia e autore di una stagione promettente.
La Roma tra arrivi e cessioni
In casa Roma, le trattative potrebbero portare sia a nuovi arrivi che a cessioni. Enzo Le Fée, che ha trovato poco spazio sotto la gestione di Claudio Ranieri, è atteso al Betis, mentre Arthur dalla Juventus potrebbe seguire lo stesso percorso. Con le voci di mercato che circolano attorno a Mario Hermoso, ci sono diverse richieste dalla Spagna e dalla Germania. La Roma sta pensando di sostituirlo con Marco Di Cesare del Racing Avellaneda. Lorenzo Pellegrini resta un obiettivo per l’Inter, ma la Roma non sembra intenzionata a privarsi di Davide Frattesi, che comunque non è considerato incedibile. Inoltre, il club giallorosso è interessato all’ex Udinese Beto per rinforzare l’attacco, ma la concorrenza è agguerrita, soprattutto da parte dell’Atalanta, che sta puntando anche su Domenico Berardi del Sassuolo e sul giovane Lucas Alfonso del Quilmes.
Il Milan e i sogni di mercato
Il Milan, invece, ha messo a segno quattro nomi per il calciomercato di gennaio: Francisco Trincao e Daniel Braganca dello Sporting Lisbona, Antonio Silva del Benfica e Giovanni Reyna del Borussia Dortmund, tutti rappresentati dall’agente Jorge Mendes. Tuttavia, il grande sogno dei rossoneri, condiviso anche dalla Juventus, è Joshua Zirkzee, che ha manifestato insoddisfazione per la sua situazione attuale al Manchester United e sarebbe interessato a tornare in Italia.
In questo periodo di calciomercato, le squadre di Serie A stanno cercando di dare il massimo per migliorare le proprie rose e affrontare al meglio il prosieguo della stagione. Le trattative sono in fermento e ci si aspetta un mese ricco di colpi di scena, con nuovi acquisti e cessioni che potrebbero cambiare le sorti di molte squadre. Le prossime settimane si preannunciano dunque decisive per il futuro di molti calciatori e per le ambizioni delle squadre coinvolte.