Calciomercato estate 2023, quali sono stati gli acquisti più clamorosi?

Dall’Italia all’Inghilterra, dalla Germania all’Arabia Saudita, le principali sessioni di calciomercato che hanno infuocato l’estate 2023 si sono tutte concluse. Ripercorriamo la lista degli acquisti più discussi delle ultime settimane

 

Il calciomercato dell’estate 2023 verrà ricordato come quello che ha visto il grande assalto da parte dei club dell’Arabia Saudita ai migliori campioni del calcio mondiale, ma anche per una serie di trasferimenti inaspettati e che hanno visto coinvolti alcuni dei top club di tutta Europa.

La Premier League, come ormai accade da diversi anni, si è confermata ancora una volta il campionato con la maggiore disponibilità economica nel Vecchio Continente e capace di mettere a segno alcuni dei colpi più discussi.

Anche l’Italia ha recitato, però, una parte da protagonista, con la Serie A che ha potuto accogliere diversi campioni affermati e talenti in rampa di lancio.

Ricordare tutti i trasferimenti avvenuti nel corso delle ultime settimane è quasi impossibile, per questo proviamo a fare il punto della situazione e a vedere quali sono stati gli acquisti più clamorosi.

Ruggito della Serie A in Italia

Partiamo dal mercato, interno, quello italiano, dove la Serie A si è dimostrata un leone capace ancora di ruggire e farsi sentire a livello europeo.

Molteplici sono stati i grandi colpi messi a segno nel massimo campionato dello Stivale, dove a recitare il ruolo di star più appariscente è stato senza ombra di dubbio il Milan di Stefano Pioli.

Christian Pulisic al Milan
Immagine | Ansa @MatteoBazzi – Wigglesport.it

Da Loftus-Cheek a Reijnders, da Okafor a Chukwueze, da Jovic a Pulisic, talento capace di trascinare i Rossoneri già nelle prime tre giornate di campionato.

Dopo aver ceduto Tonali al Newcastle a inizio estate, il Milan si è poi rifatto il look con un mercato di grande impatto, riuscendo ad allungare di fatto la rosa in ogni reparto e a portare in Serie A un mix di giovani talenti dal brillante futuro e di campioni che in passato hanno già alzato i trofei più importanti, come la UEFA Champions League.

I cugini dell’Inter hanno risposto con l’arrivo in Nerazzurro soprattutto di Thuram, Frattesi, Arnautovic, Sommer e Pavard, mentre la Juventus ha puntato tutto essenzialmente sull’arrivo di Timothy Weah.

Il Napoli Campione d’Italia ha accolto, invece, Rudi Garcia come nuovo allenatore e scommesso sull’acquisto di giovani di prospettiva come Lindstrom e Natan.

Importanti gli arrivi di Scamacca e De Ketelaere all’Atalanta, oltre a quello di Carnesecchi, mentre il Genoa ha riportato in Serie A Malinovskyi, talento che proprio con la Dea di Gasperini a Bergamo aveva fatto innamorare l’intera Serie A negli scorsi campionati.

Oltre al già citato Milan, i colpi mediaticamente più clamorosi sono stati messi a referto dalla Roma, con Jose Mourinho che ha potuto accogliere alla propria corte giocatori come Lukaku, Renato Sanches e Paredes.

Niente fuochi d’artificio per la Lazio, rinforzatasi però con l’arrivo di Guendouzi, Kamada e Rovella a centrocampo, mentre il Bologna è riuscito ad assicurarsi Saelemaekers dal Milan e la Fiorentina ha puntato su conoscenze note della Serie A come Nzola e Arthur.

Il Lecce ha scommesso su due attaccanti interessanti come Almqvist e Krstovic, mentre il Sassuolo ha riportato in Italia l’ex Milan Castillejo.

Menzione di merito per il Torino, che nell’ultimo giorno di mercato si è assicurato un grande bomber come Duvan Zapata.

I migliori colpi di calciomercato all’estero

Lasciando lo Stivale per concentrarsi sugli altri campionati internazionali, gli acquisti più clamorosi sono stati timbrati soprattutto dalle già citate Arabia Saudita e Inghilterra.

La Saudi Pro League è stata l’assoluta protagonista di questa sessione estiva di calciomercato, con il massimo campionato arabo che è riuscito ad attrarre in Medio Oriente decine e decine dei migliori calciatori militanti solo fino a poche settimane fa in alcuni dei club più prestigiosi di tutta Europa.

Neymar ha detto addio al PSG
Immagine | Ansa @ANTHONYWALLACE/AFP – Wigglesport.it

L’acquisto mediaticamente più rilevante è stato sicuramente quello di Neymar da parte dell’Al-Hilal, club che ha accolto anche Sergej Milinkovic-Savic, Kalidou Koulibaly, Ruben Neves, Aleksander Mitrovic, Malcolm e Bono.

L’Al-Alhy si è assicurato, invece, campioni affermati come Roberto Firmino, Edouard Mendy, Riyad Mahrez e Kessie, mentre l’Al Ittihad ha acquistato il Pallone d’Oro in carica Karim Benzema, N’Golo Kante e Fabinho.

L’Al Nassr di Cristiano Ronaldo ha accolto due vecchie conoscenze dell’Inter come Brozovic e Telles, oltre che Sadio Mane e Laporte.

L’Al Ettifaq ha puntato, invece, su due ex Liverpool come Jordan Henderson e Wijnaldum, i quali saranno allenati da una leggenda dei Reds come Steven Gerrard.

Passando all’Inghilterra, in Premier League il Chelsea ha reso Moises Caicedo il giocatore più pagato nella storia del massimo campionato inglese, un record che solo poche ore prima l’Arsenal aveva stabilito con l’acquisto di Declan Rice dal West Ham.

I Gunners si sono, poi, fatti notare anche per l’arrivo di Havertz, mentre i Blues del nuovo tecnico Mauricio Pochettino hanno sborsato decine di milioni per portare a Londra sia Nkunku che Lavia e Disasi.

Il Manchester City ha rinforzato il proprio reparto difensivo con Gvardiol, mentre il Liverpool ha rifatto il centrocampo grazie agli arrivi di MacAllister, Szoboszlai e Gravenberch.

Il Manchester United ha puntato, invece, sull’acquisto di Mason Mount e pescato molto dalla Serie A, dove ha prelevato l’ex Atalanta Hojlund, l’ex Inter Andre Onana e l’ex Fiorentina Amrabat, mentre il Newcastle si è assicurato Tonali e Harvey Barnes.

Anche l’Aston Villa ha pescato dal retrocesso Leicester City, portando Tielemans a Birmingham, mentre il Tottenham dalle Foxes ha ottenuto Maddison.

Un grandissimo colpo l’ha fatto, però, anche il Brighton & Hove Albion di Roberto De Zerbi, bravo a convincere Ansu Fati a lasciare il Barcellona per accettare un prestito oltremanica.

In Francia, il PSG ha accolto Lucas Hernandez e Ousmane Dembele, mentre in Germania i colpi più interessanti sono stati messi a segno dal solito Bayern Monaco.

I bavaresi hanno strappato Kim al Napoli e soprattutto Harry Kane al Tottenham, facendo del capitano della Nazionale inglese la nuova stella della squadra.

In Spagna il colpo migliore, come dimostrano le prestazioni super già offerte nelle prime giornate di Liga, lo ha timbrato il Real Madrid, bravo ad assicurarsi lo straordinario talento di Jude Bellingham, mentre gli eterni rivali del Barcellona hanno accolto Gundogan, Joao Felix e Cancelo.

Sergio Ramos è tornato, invece, al Siviglia, mentre Lionel Messi è un nuovo giocatore dell’Inter Miami in MLS.

Impostazioni privacy