Calciomercato, in scadenza a giugno del 2024: Mbappé e gli altri…

Il 2 di gennaio è sempre una data importante in chiave calciomercato. Si apre il cosiddetto “mercato di riparazione” ma è anche il giorno in cui, diversi calciatori che non hanno rinnovato il proprio contratto potranno liberarsi a parametro zero dai loro club e accasarsi dove più gli aggrada economicamente e sportivamente parlando. E i nomi di una certa caratura non mancano. A partire da Mbappé

Kylian Mbappé: resta a Parigi o lascia la Francia?

Molto, se non tutto, ruota intorno al nome di Kylian Mbappé che già due anni fa sembrava sul punto di lasciare Parigi prima di rinnovare sino al 2024. A giugno, però, sino a prova contraria, sarà libero. Sei mesi per legarsi ancora a Parigi e alla Francia o a lasciarla. Qualora, come tutto lascia credere, il talento di Bondy andasse a caccia di nuove avventure, ha solo l’imbarazzo della scelta. Premier (Liverpool in primis) e Liga (Real e Barcellona) sono pronti a costruirgli ponti d’oro. L’ago della bilancia sarà, come sempre, la Champions League. Una ennesima delusione potrebbe spingere Mbappé a cambiare aria.

Gli altri: calciatori di serie A in scadenza di contratto

Anche in serie A vi sono diversi calciatori che potrebbero lasciare le rispettive squadre. Il destino di Piotr Zielinski a Napoli sembra segnato. Sono saltate, per ora, le trattative legate al rinnovo e le parole di De Laurentiis (“è un polacco, potrebbe essere attratto dalla nebbia”) lasciano intendere un possibile addio, magari anche anticipato per monetizzare la cessione. Da decifrare anche il futuro di Alex Meret (in scadenza ma con opzione per il rinnovo) che è da cinque anni alle pendici del Vesuvio e potrebbe anche decidere di optare per una esperienza altrove. Adrien Rabiot, per tre anni oggetto misterioso a Torino è diventato un elemento fondamentale per il centrocampo della Juventus. Resta da capire quale sarà il futuro del francese che ancora non ha apposto la firma al prolungamento. Sembra invece segnato il destino di Leonardo Spinazzola. Ha ancora sei mesi per convincere la Roma a rinnovare il contratto altrimenti si libererà a zero. In scadenza anche Felipe Anderson, che con Sarri è tornato a essere decisivo ma anche in questo caso si valuterà a fine anno il da farsi.

Palloni d’oro, campioni del Mondo e vecchie conoscenze

Luka Modric
Immagine | Epa

Fra i calciatori in scadenza di contratto anche alcuni big all’estero. Modric e Kroos, colonne portanti del centrocampo del Real Madrid, hanno in contratto in scadenza e difficilmente continueranno a essere inquilini della Casa Blanca dove è stato da tempo avviato un percorso di rinnovamento. Resta da capire se il croato e il tedesco avranno ancora voglia di giocare ad alti livelli o preferiranno monetizzare in paesi più esotici e meno impegnativi. Anche l’ipotesi dell’addio al calcio non è da scartare. Fra i calciatori in scadenza di contratto anche Thiago Alcantara, accasatosi nel 2020 al Liverpool e affatto certo di restare in riva al Mereyside. Antony Martial dovrebbe lasciare lo United, mentre chi sa se Gabigol, promessa brasiliana che ha già fallito due volte in Europa, potrebbe tentare ancora una volta l’esperienza in Europa.

 

 

 

Change privacy settings
×