Milan – Juventus, basta la parola. Dopo la retrocessione del 2006 in B dei bianconeri, la sfida è diventata il vero derby delle Regine d’Italia per titoli in campo. E torna a valere punti pesanti per il titolo: la prima contro terza, divise da quattro punti in classifica,
Il Milan, con 53 vittorie in 176 precedenti, è la squadra che ha vinto più partite contro la Juventus nella storia della Serie A (67 vittorie bianconere e 56 pareggi). In generale, la storia racconta che i bianconeri primeggiano in campionato, il Milan in Europa, o meglio, in Champions. Gli scudetti sono nettamente a favore dei bianconeri: 36-19. Milan quasi doppiato, come invece è se si considera la Coppa Italia (13-5). Favorevole alla Juve anche la conta delle supercoppe: 9-7. Il discorso cambia fuori dai confini. In Europa, il Milan ha vinto la Champions League (o la Coppa dei Campioni) per sette volte, di cui due consecutive (’88/89 – ’89/90), mentre la Juventus ha vinto ‘soltanto’ le edizioni 1984/85 e 1995/96. Indimenticabile quella del 2003, quando il primo, e sinora unico precedente di due squadre italiane in finale, ha visto prevalere i rossoneri. Anche il contro delle Supercoppe Uefa (5-2) sorride ai rossoneri. La Juventus però accorcia le distanze con tre vittorie in Coppa UEFA, mai vinta dal Milan, a cui si aggiunge anche una Coppa Intertoto. Il Milan è in vantaggio nella conquista della Coppa delle Coppe (1-2).
Sarà la prima Juventus – Milan senza Bonucci, presente ininterrottamente dal 2010 con… ambo le maglie. Toccata e fuga nel 2017/2018 a Milano, per poi tornare a Torino e lasciarsi male con la Juventus la scorsa estate. Tantissimi, i doppi, illustrissimi, ex. In primis, Ibrahimovic, che ha vinto sul campo due scudetti con entrambe le maglie. Quelli in bianconero gli sono stati revocati dal giudice sportivo ma lo svedese li sente suoi. Non li tocca nessuno invece a José Altafini, quattro scudetti equamente divisi in biancorossonero. Campione d’Italia con entrambe le maglie è stato anche Roberto Baggio prima con la Juventus e poi con il Milan. Scudetti a Milano e Torino anche per Pippo Inzaghi, che ha vinto due titoli con il Milan e uno con i bianconeri. All’inverso, invece i successi di Aldo Serena, due volte Campione d’Italia con il Milan e uno con la Juventus. Nessuno, come Andrea Pirlo, uno dei più grandi rimpianti in quel di Milanello. Il maestro è stato lasciato andare a Torino a parametro zero dopo due scudetti in rossonero. Ne vincerà altri quattro con la maglia della Juventus. Anche fra gli allenatori c’è chi ha vinto con la Juventus e con il Milan. Si tratta di Fabio Capello, tre scudetti con la Juventus e uno con il Milan. Forse lo ricordano in pochi, ma anche Borriello ha vinto due scudetti con entrambe le maglie: 2003/2004 con il Milan, 2011-2012 con la Juventus).
Melbourne torna a brillare grazie a Jannik Sinner, che con una prestazione superlativa ha messo…
La nazionale italiana di pallamano si prepara a una partita cruciale nel contesto dei Mondiali…
Neymar Jr., considerato una delle stelle più luminose del calcio mondiale, si trova attualmente al…
Non ci sono più ombre su Melbourne, poiché Jannik Sinner ha dimostrato di essere tornato…
In una recente intervista rilasciata a Vivo Azzurro, la piattaforma OTT della Federcalcio, Luciano Spalletti,…
Neymar, uno dei calciatori più talentuosi e discussi a livello mondiale, sta affrontando una situazione…