Il 2024 sarà il primo anno senza Gianluigi Buffon. Sarà strano non vederlo fra i pali, esattamente come ci si dovrà abituare all’assenza di alcuni calciatori che hanno scritto la storia di questo sport. Considerando chi si è ritirato nel 2023, si potrebbe costruire una squadra capace di competere ad altissimi livelli. Ecco la top XI di chi ha appeso scarpe e guantoni al chiodo.
Partendo dalla difesa: a difendere i pali, Gianluigi Buffon che si è ritirato lo scorso 1 agosto dopo aver soffiato su 45 candeline. Un traguardo straordinario per il portiere Campione del Mondo 2006 attualmente a capo della delegazione della Nazionale Italiana. Coppia centrale di tutto rispetto, formata da Godin e Miranda. L’uruguaiano ha lasciato a 37 anni, mentre il brasiliano ha chiuso a 38. Hanno intrapreso la carriera “diplomatica” come ambasciatori del calcio spagnolo. Sulle fasce Hector e Vrsaljiko che ha lasciato abbastanza presto, rispettivamente a 33 e 31 anni, dopo i tanti infortuni.
Il centrocampo è da Champions League, curiosamente l’unica competizione sfuggita a Fabregas, che ha scrittola storia della Spagna capace di vincere tutto. A livello personale gli manca la Coppa più ambita dai club europei. Lo spagnolo si è ritirato a 36 anni dopo l’esperienza al Como dove però è rimasto nelle vesti di allenatore. Il suo connazionale David Silva ha invece lasciato a 37 anni, chiudendo con la Real Sociedad e si è allontanato dal calcio, esattamente come Ozil. Il centrocampista campione del mondo nel 2010 aveva da tempo staccato la spina ma si è ritirato ufficialmente solo la scorsa stagione: ha appeso gli scarpini al chiodo a 33 anni per prendersi cura dei suoi molteplici affari.
Questa ipotetica formazione avrebbe ovviamente un attacco stellare: esterno d’attacco è Gareth Bale, ritiratosi anche abbastanza presto. A 33 anni, il gallese che ha trascinato la sua nazionale a giocarsi Mondiali ed Europei ha compiuto la classica scelta di vita. Non amava il calcio e lo ha lasciato quando si è reso economicamente inaffondabile. Adesso si dedica alla sua vera passione, il golf e confida in una chiamata della sua nazionale. A sinistra Edin Hazard, che ha lasciato lo scorso ottobre, mai ripresosi completamente da un infortunio alla tibia che ha condizionato gli ultimi anni. Il belga lascia a soli 32, e con più di qualche rimpianto, il Real Madrid. Chi invece ha abbondantemente superato i 40 vincendo anche uno scudetto con il Milan è Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese si è ritirato il 4 giugno 2023 all’età di 41 anni, ma è rimasto nell’orbita del club rossonero come dirigente e motivatore della squadra.
Melbourne torna a brillare grazie a Jannik Sinner, che con una prestazione superlativa ha messo…
La nazionale italiana di pallamano si prepara a una partita cruciale nel contesto dei Mondiali…
Neymar Jr., considerato una delle stelle più luminose del calcio mondiale, si trova attualmente al…
Non ci sono più ombre su Melbourne, poiché Jannik Sinner ha dimostrato di essere tornato…
In una recente intervista rilasciata a Vivo Azzurro, la piattaforma OTT della Federcalcio, Luciano Spalletti,…
Neymar, uno dei calciatori più talentuosi e discussi a livello mondiale, sta affrontando una situazione…