“Buco da 200 milioni, una tragedia”: salta un club di Serie A

Clamoroso! Salta un club di Serie A: “Buco da 200 milioni di euro, una tragedia”. Ecco, nel dettaglio, cosa sta succedendo

Siamo appena a un quarto del campionato (si sono disputate 10 giornate su un totale di 38) e già si tirano le somme. No, non siamo già ai ‘promossi e bocciati’.

tifosi distrutti, il club fallisce
fallisce il club di Serie A (Ansa) Wigglesport

 

Del resto, la stagione è ancora lunga, c’è, quindi, tutto il tempo per chi in questo frangente è in ritardo in classifica per recuperare e anche, perché no, per chi è in linea con gli obiettivi stagionali per pregiudicare con un black out più o meno lungo quanto di buono fatto finora.

No, molto più prosaicamente si fanno già i conti in tasca alle società: non c’è, infatti, solo l’Inter, alle prese con la restituzione del prestito di 275 milioni di euro, con deadline fissata al 20 maggio del 2024, concessole nel 2021 dal fondo statunitense Oaktree Capital, lievitato con gli interessi del 12% a quasi 400 milioni, ma anche un’altra big di Serie A rischia di saltare inghiottita da una voragine di 200 milioni.

Bellinazzo, “Napoli, buco da 200 milioni senza la Champions”

Il pareggio in rimonta del Napoli nel big match del ‘Maradona’ contro il Milan ha salvato (per il momento) la panchina di Rudi Garcia ma rischia di minare la sostenibilità economica del club azzurro.

Infatti, il pareggio contro i rossoneri ha fatto di nuovo scivolare gli azzurri fuori dalla zona Champions che al momento dista un solo punto (il quarto posto, ultimo utile per accedere alla prossima edizione della ‘Coppa dalle grandi orecchie’, occupato dall’Atalanta).

Napoli, senza Champions buco da 200 milioni
Bellinazzo: “Napoli, buco da 200 milioni senza la Champions” (Ansa)-wigglesport.it

 

Nulla è perduto, eppure la prospettiva di un Napoli – campione d’Italia in carica – fuori dalla prossima Champions League, che debutterà nel suo nuovo format extralarge, è qualcosa che fa tremare le vene e i polsi: è quanto sottolineato da Marco Bellinazzo, giornalista de ‘Il Sole24Ore’ e scrittore che ha all’attivo diversi saggi sugli aspetti economico-finanziari del sistema calcio, davanti alle telecamere e ai microfoni dell’emittente televisiva ‘Canale 8’.

“Se il Napoli non dovesse agganciare il quarto posto ci sarebbe un buco da 200 milioni. Una tragedia”, le parole con cui Bellinazzo ha messo in guardia dalle catastrofiche conseguenze economiche in caso di mancata partecipazione degli azzurri alla prossima edizione della Champions League.

Uno scenario a dir poco drammatico per scongiurare il quale non sono sufficienti gli incassi da stadio raddoppiati e i ricavi commerciali aumentati dal momento che, come precisato da Bellinazzo, il Napoli economicamente è azzoppato da uno stadio non in linea con gli standard dei più moderni e redditizi impianti europei e dagli attuali altalenanti risultati sportivi che possono svalutare il parco giocatori.

Insomma, facendo eco a un popolare slogan dei tifosi di ogni squadra italiana, gli azzurri devono lottare in campo non solo per la maglia ma anche per mettere in sicurezza i conti societari.

Gestione cookie