Categories: Calcio

Brugges trionfa a Bergamo: Atalanta eliminata dalla Champions League con un 3-1

L’Atalanta, una delle squadre più promettenti del calcio italiano, ha subito un duro colpo nella sua corsa in Champions League, venendo eliminata dal Club Brugge. Dopo una sconfitta per 3-1 al Gewiss Stadium di Bergamo, la squadra belga ha consolidato il suo vantaggio di 2-1 ottenuto nell’andata, accedendo così agli ottavi di finale della competizione. Questo risultato segna un momento difficile per l’Atalanta, che dovrà ora concentrarsi sulla Serie A per non compromettere la propria stagione.

La cronaca della partita

L’incontro inizia con un episodio drammatico per i padroni di casa. Solo al terzo minuto, Chemsdine Talbi punisce la difesa dell’Atalanta, sfruttando un errore di Kolasinac su un corner. Questo vantaggio iniziale lascia i tifosi atalantini in silenzio. L’Atalanta tenta subito di reagire, ma il gol di Retegui al 17′ viene annullato per fuorigioco.

Con il passare dei minuti, il Brugge dimostra di essere in pieno controllo. Al 27′, Talbi segna la sua seconda rete, portando il punteggio sul 2-0. La Dea non si arrende e, nel finale del primo tempo, colpisce due pali con Zappacosta e Cuadrado, ma la fortuna non arride ai bergamaschi.

Il primo tempo si chiude con un ulteriore colpo per l’Atalanta: al 44′, Jutgla segna il 3-0, mettendo una seria ipoteca sulla qualificazione. I giocatori entrano negli spogliatoi con un pesante svantaggio.

Il secondo tempo

La ripresa inizia con una nota di speranza per l’Atalanta. Lookman, subentrato nella ripresa, segna al 48′ accorciando le distanze. Tuttavia, l’euforia dura poco: appena tre minuti dopo, Lookman fallisce un rigore parato da Mignolet, un episodio cruciale che avrebbe potuto riaccendere le speranze dei bergamaschi.

L’Atalanta continua a creare occasioni, ma la difesa del Brugge si dimostra solida. Al 60′, un’altra chance viene sprecata da Retegui, mentre al 42′ Toloi viene espulso, lasciando l’Atalanta in inferiorità numerica e costringendo Gasperini a riorganizzare la squadra in un momento delicato.

Un’eliminazione amara

Questa eliminazione dall’Europa è un duro colpo per l’Atalanta, che negli ultimi anni si è affermata come una delle squadre più competitive nel panorama calcistico europeo. La squadra di Gian Piero Gasperini, nota per il suo gioco offensivo, ha faticato a trovare il ritmo giusto in questa doppia sfida contro il Brugge.

L’Atalanta ha dimostrato in passato di avere la capacità di competere ad alti livelli, ma questa volta ha pagato a caro prezzo gli errori difensivi e le occasioni mancate. Ora, dovrà concentrarsi sulla Serie A, dove sarà fondamentale riprendersi rapidamente.

Il Club Brugge merita tutti i complimenti per la prestazione offerta, avendo saputo capitalizzare ogni occasione con grande determinazione. Il Gewiss Stadium, un tempo teatro di gioie calcistiche, ha vissuto una serata amara, e i tifosi hanno lasciato lo stadio con l’amaro in bocca. L’Atalanta dovrà rimanere unita e lavorare sodo per rialzarsi dopo questa eliminazione, con l’obiettivo di tornare a competere in Europa il prima possibile. La strada è lunga, ma la passione e la determinazione della Dea non possono essere messe in discussione.

Luca Baldini

Ciao a tutti, mi chiamo Luca Baldini e sono redattore sportivo di Wigglesport! Scommetto che non vi sareste mai aspettati di incontrare un tizio così appassionato di sport "minori". Ebbene sì, mentre tutti gli altri seguono i grandi nomi del calcio e del basket, io mi tuffo a capofitto nel mondo affascinante delle discipline meno conosciute! La mia curiosità per gli sport alternativi è nata quasi per caso. Cresciuto tra le Alpi piemontesi, tra una discesa sugli sci e una partita a curling con gli amici, ho sviluppato un amore viscerale per tutte quelle attività che non sempre fanno i titoli dei giornali. Dai Campionati Mondiali di Badminton ai Tornei Internazionali di Bocce, ho sempre avuto un debole per tutto ciò che è insolito e sorprendente. Dopo aver terminato gli studi in Comunicazione e Giornalismo a Torino, ho realizzato il mio sogno di diventare redattore sportivo, portando con me questa passione fuori dal comune. All'inizio la mia famiglia e i miei amici mi prendevano bonariamente in giro ("Luca, chi vuoi che legga di un torneo di cricket islandese?"), ma con il tempo hanno imparato ad apprezzare la bellezza degli sport minori e il mio modo di raccontarli. Ho avuto la fortuna di viaggiare in tutto il mondo per seguire competizioni di ogni genere, descrivendo con passione le performance di atleti incredibili che gareggiano lontano dai riflettori della ribalta mediatica. La mia scrivania? Un arcobaleno di locandine di eventi da ogni angolo del globo! Se c'è una cosa che amo del mio lavoro, è la capacità di portare alla luce storie emozionanti e spesso trascurate. Raccontare le gesta di un arciere paralimpico o la preparazione di una squadra di rugby su sedia a rotelle mi riempie di orgoglio e mi spinge a essere sempre più curioso. Quando non sono impegnato a scrivere o a seguire competizioni improbabili, mi piace partecipare personalmente ad alcuni di questi sport. E sì, ho collezionato più magliette da gara di corse con i sacchi e di tornei di palla tamburello di quante ne possa contare! Quindi, se mai sentite parlare di uno sport di cui nessuno sa nulla, c'è una buona possibilità che io sia lì a raccontarlo. Perché, in fondo, ogni disciplina ha una sua magia speciale, e io sono qui per condividere quella magia con voi. A presto,

Recent Posts

Poker di gol per la Roma: avvicinamento all’Europa con il Monza

La Roma ha messo in scena una prestazione convincente, schiantando il Monza con un netto…

12 minuti ago

Roma travolge il Monza con un 4-0 da incorniciare

La Roma ha offerto una prestazione convincente e autoritaria nel monday night della 26ma giornata…

12 minuti ago

La Roma stravince contro il Monza e si avvicina all’Europa

La Roma ha nuovamente dimostrato la sua forza in campo, infliggendo un netto 4-0 al…

26 minuti ago

Roma travolge il Monza con un clamoroso 4-0 in Serie A

La Roma ha dimostrato di essere tornata in grande forma, superando il Monza con un…

27 minuti ago

Nations League: le Azzurre puntano a un nuovo successo contro la Danimarca

Domani, 27 settembre 2023, il Picco di La Spezia sarà il palcoscenico di un'importante sfida…

41 minuti ago

Roma travolge il Monza con un sorprendente 4-0

Nella serata di ieri, la Roma ha messo in scena una prestazione scintillante, superando il…

42 minuti ago