Categories: Motori

Bridgestone battlax hypersport s23: la nuova frontiera delle gomme per moto sportive

Bridgestone ha recentemente lanciato la nuova linea di pneumatici Battlax Hypersport S23, un prodotto pensato per migliorare l’esperienza di guida sia su strada che in pista. Questi pneumatici sono stati progettati per sostituire il precedente modello S22, apportando significative migliorie in termini di prestazioni e versatilità. In questo articolo, esploreremo le caratteristiche che rendono queste gomme così speciali e come si comportano in diverse condizioni di guida.

Evoluzione degli S23 rispetto agli S22

La domanda principale è: cosa è cambiato con il nuovo modello? Sotto il profilo del retrotreno, le modifiche sono state minime. Bridgestone ha mantenuto una mescola simile a quella degli S22, apportando solo lievi aggiornamenti nella carcassa. Tuttavia, l’innovazione principale risiede nel pneumatico anteriore, ora dotato di una struttura bimescola. Questa modifica promette di migliorare il feeling di guida, offrendo una sensazione di maggiore stabilità e controllo.

In aggiunta, il disegno del battistrada ha subito una revisione. Mentre le gomme sportive tendono a ridurre gli intagli, gli S23 mantengono una presenza minima di questi ultimi, ma con un incremento rispetto al passato. Questa scelta strategica è stata fatta per migliorare le prestazioni sul bagnato, un aspetto cruciale per pneumatici destinati a un utilizzo stradale. Nonostante l’aggiunta di intagli, i collaudatori hanno registrato un miglioramento nei tempi sul giro sulla pista giapponese di Autopolis, dimostrando che l’equilibrio tra prestazioni su asfalto bagnato e in pista è stato raggiunto.

Prestazioni in pista e su strada

Le prove di questi pneumatici sono state effettuate su diverse moto BMW, tra cui la potente M 1000 RR. In condizioni di alta temperatura estiva, è fondamentale che un pneumatico stradale mantenga le sue prestazioni. Gli S23 si sono comportati egregiamente, mostrando una sorprendente tenuta di strada, specialmente all’avantreno. Questo aspetto è essenziale per garantire una precisione direzionale ottimale durante le manovre di inserimento in curva e nel rilascio dei freni.

Tra le caratteristiche più apprezzate degli S23, troviamo la loro capacità di scendere in piega in modo neutro, sia nelle curve strette che in quelle più veloci. Durante un test al Cremona Circuit, che presenta curve veloci e numerose sconnessioni, la rigidità della struttura degli S23 ha trasmesso alcune vibrazioni, ma questo è un compromesso accettabile per una precisione direzionale così sorprendente. Il pneumatico riesce a mantenere un buon contatto con l’asfalto, anche affrontando curve impegnative a velocità elevate.

Un ottimo compromesso

Confrontando gli S23 con pneumatici da pista specifici, emerge che mancano di un po’ di grip al posteriore, ma ciò non toglie nulla al loro rendimento complessivo. Posizionandosi a metà strada tra il Pirelli Diablo Rosso IV e il Pirelli Diablo Rosso IV Corsa, gli S23 sono particolarmente adatti a motociclette di grossa cilindrata come la BMW M 1000 RR. La loro versatilità li rende un’ottima scelta per chi cerca un pneumatico in grado di affrontare sia l’uso quotidiano che le sessioni di pista.

Specifiche tecniche

Per chi è interessato alle specifiche tecniche, le Bridgestone Battlax Hypersport S23 sono disponibili in diverse misure:

  1. Avantreno: 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL
  2. Posteriore:
  3. 160/60 ZR 17 M/C (69W) TL
  4. 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL
  5. 190/50 ZR 17 M/C (73W) TL
  6. 190/55 ZR 17 M/C (75W) TL
  7. 200/55 ZR 17 M/C (78W) TL

Questa ampia gamma di misure consente a molti motociclisti di trovare la configurazione ideale per le proprie esigenze.

In sintesi, le Bridgestone Battlax Hypersport S23 si presentano come una scelta eccellente per chi cerca un pneumatico stradale performante, capace di affrontare anche le sfide di un circuito. Con innovazioni mirate e una progettazione attenta, Bridgestone ha saputo rispondere alle esigenze di una clientela sempre più esigente, offrendo un prodotto che combina prestazioni, sicurezza e versatilità.

Luisa Marcelli

Luisa è una redattrice sportiva appassionata di tutto ciò che produce un rombo di motore. Nel corso degli anni, Luisa ha maturato un'esperienza significativa lavorando per alcune delle testate più prestigiose nel campo dell'automobilismo e delle moto, coprendo eventi nazionali e internazionali che spaziano dalla Formula 1 al MotoGP, fino alle rally e alle competizioni di auto storiche. Grazie alla sua conoscenza approfondita della tecnica, della storia e delle innovazioni del mondo motoristico, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati, sempre pronta a condividere insights unici e approfondimenti coinvolgenti. Oltre al suo lavoro di redazione, Luisa ama partecipare a incontri e conferenze del settore, dove apprezza discutere delle ultime tendenze e tecnologie con esperti e appassionati. Nel suo tempo libero, si dedica alla guida sportiva e alla scoperta di nuovi tracciati, perché per lei il motore non è solo lavoro ma una vera e propria vocazione. In Wigglesport, Luisa porta tutta la sua esperienza e passione, offrendo ai lettori articoli che combinano analisi tecnica e narrazione avvincente, il tutto condito dalla sua inesauribile energia e curiosità. Per chi condivide la sua passione o desidera avvicinarsi al fantastico mondo dei motori, Luisa Marcelli è la voce giusta da seguire.

Recent Posts

Leclerc punta in alto: mondiale costruttori e un secondo posto per sognare in grande

La Formula Uno continua a regalare emozioni forti e colpi di scena, con l'attenzione che…

12 minuti ago

Fiorentina e inter si sfidano domenica alle 18 in un attesissimo match di serie a

Domenica alle 18:00, il palcoscenico della Serie A si accende con una delle sfide più…

14 minuti ago

Swiatek rivela il dramma del doping: ‘una delle esperienze più difficili’

Iga Swiatek, la campionessa polacca di tennis e attuale numero uno del ranking WTA, ha…

15 minuti ago

Carbonia ospita il grande evento del pugilato europeo il 13 dicembre

Il pugilato si appresta a vivere un evento di grande rilevanza il prossimo 13 dicembre,…

18 minuti ago

Parma in cerca di nuovi equilibri dopo l’addio di bernabè

Il Parma si trova in un momento cruciale della sua stagione, con un calendario che…

20 minuti ago

Monza 2025: domenicali prevede un’affluenza da record per la f1

Stefano Domenicali, presidente e CEO della Formula 1, ha recentemente condiviso la sua eccitazione riguardo…

22 minuti ago