Bridgestone ha recentemente lanciato la nuova linea di pneumatici Battlax Hypersport S23, un prodotto pensato per migliorare l’esperienza di guida sia su strada che in pista. Questi pneumatici sono stati progettati per sostituire il precedente modello S22, apportando significative migliorie in termini di prestazioni e versatilità. In questo articolo, esploreremo le caratteristiche che rendono queste gomme così speciali e come si comportano in diverse condizioni di guida.
Evoluzione degli S23 rispetto agli S22
La domanda principale è: cosa è cambiato con il nuovo modello? Sotto il profilo del retrotreno, le modifiche sono state minime. Bridgestone ha mantenuto una mescola simile a quella degli S22, apportando solo lievi aggiornamenti nella carcassa. Tuttavia, l’innovazione principale risiede nel pneumatico anteriore, ora dotato di una struttura bimescola. Questa modifica promette di migliorare il feeling di guida, offrendo una sensazione di maggiore stabilità e controllo.
In aggiunta, il disegno del battistrada ha subito una revisione. Mentre le gomme sportive tendono a ridurre gli intagli, gli S23 mantengono una presenza minima di questi ultimi, ma con un incremento rispetto al passato. Questa scelta strategica è stata fatta per migliorare le prestazioni sul bagnato, un aspetto cruciale per pneumatici destinati a un utilizzo stradale. Nonostante l’aggiunta di intagli, i collaudatori hanno registrato un miglioramento nei tempi sul giro sulla pista giapponese di Autopolis, dimostrando che l’equilibrio tra prestazioni su asfalto bagnato e in pista è stato raggiunto.
Prestazioni in pista e su strada
Le prove di questi pneumatici sono state effettuate su diverse moto BMW, tra cui la potente M 1000 RR. In condizioni di alta temperatura estiva, è fondamentale che un pneumatico stradale mantenga le sue prestazioni. Gli S23 si sono comportati egregiamente, mostrando una sorprendente tenuta di strada, specialmente all’avantreno. Questo aspetto è essenziale per garantire una precisione direzionale ottimale durante le manovre di inserimento in curva e nel rilascio dei freni.
Tra le caratteristiche più apprezzate degli S23, troviamo la loro capacità di scendere in piega in modo neutro, sia nelle curve strette che in quelle più veloci. Durante un test al Cremona Circuit, che presenta curve veloci e numerose sconnessioni, la rigidità della struttura degli S23 ha trasmesso alcune vibrazioni, ma questo è un compromesso accettabile per una precisione direzionale così sorprendente. Il pneumatico riesce a mantenere un buon contatto con l’asfalto, anche affrontando curve impegnative a velocità elevate.
Un ottimo compromesso
Confrontando gli S23 con pneumatici da pista specifici, emerge che mancano di un po’ di grip al posteriore, ma ciò non toglie nulla al loro rendimento complessivo. Posizionandosi a metà strada tra il Pirelli Diablo Rosso IV e il Pirelli Diablo Rosso IV Corsa, gli S23 sono particolarmente adatti a motociclette di grossa cilindrata come la BMW M 1000 RR. La loro versatilità li rende un’ottima scelta per chi cerca un pneumatico in grado di affrontare sia l’uso quotidiano che le sessioni di pista.
Specifiche tecniche
Per chi è interessato alle specifiche tecniche, le Bridgestone Battlax Hypersport S23 sono disponibili in diverse misure:
- Avantreno: 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL
- Posteriore:
- 160/60 ZR 17 M/C (69W) TL
- 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL
- 190/50 ZR 17 M/C (73W) TL
- 190/55 ZR 17 M/C (75W) TL
- 200/55 ZR 17 M/C (78W) TL
Questa ampia gamma di misure consente a molti motociclisti di trovare la configurazione ideale per le proprie esigenze.
In sintesi, le Bridgestone Battlax Hypersport S23 si presentano come una scelta eccellente per chi cerca un pneumatico stradale performante, capace di affrontare anche le sfide di un circuito. Con innovazioni mirate e una progettazione attenta, Bridgestone ha saputo rispondere alle esigenze di una clientela sempre più esigente, offrendo un prodotto che combina prestazioni, sicurezza e versatilità.