Briatore-Ferrari, l’annuncio che fa sognare i tifosi

Il 2023 è stato un anno di sofferenza per il team Ferrari e i suoi tifosi, ma adesso le parole di Flavio Briatore fanno sognare tutti

Un anno fa di questi tempi a Maranello era appena finita l’era di Mattia Binotto e stava per cominciare quella di Frederic Vasseur come team Principal. Ma più volte, anche di recente, il nome di Flavio Briatore è stato associato alla Ferrari almeno come consulente esterno. Come stanno veramente le cose?

Briatore-Ferrari, colpo di scena
Ferrari-Briatore, ultim’ora (Lapresse) Wigglesport

La realtà attuale è quello di una monoposto in fase di finalizzazione. La SF-23 ha fallito quasi su tutta la linea, anche se negli ultimi tre mesi della stagione, da Monza in poi, ha mostrato segnali confortanti. Con Carlos Sainz è arrivata la vittoria di Singapore, con Charles Leclerc diverse pole e podi. Ma questo non basta per considerare positiva la stagione.

Così a Maranello da mesi stanno lavorando sul nuovo progetto che andrà in direzione diversa rispetto all’ultima monoposto. Il regolamento non è cambiato e resterà così almeno per i prossimi due anni in attesa della rivoluzione, non solo nei motori, del 2026. Quindi i tecnici conoscono la strada per far rinascere le Rosse anche se non sarà semplice.

Ci sarà senza dubbio una nuova trasmissione, una scocca rivista soprattutto nella sua area inferiore per riuscire, come ha anticipato Motorsport.com, ad estrarre meglio l’aria da sotto la vettura. Una modifica a tutto vantaggio dell’efficienza, potendo così montare ali più cariche. Ci saranno modifiche importanti pure sul telaio per guadagnare peso. Ma la vera differenza arriverà con il motore che già nella seconda parte della stagione appena terminata ha mostrato progressi interessanti per la gestione delle gomme.

Briatore-Ferrari, l’annuncio che fa sognare i tifosi: l’ha detto veramente

L’esperienza del 2023 insegna che è meglio puntare sul realismo e non sull’ottimismo anche se fin dai test in Bahrain la differenza con Red Bull era apparsa evidente. In più ci saranno altri team pronti a rinascere, come Mercedes, oppure a continuare nella loro crescita come ha mostrato McLaren da agosto in poi.

Ferrari seconda forza del campionato come obiettivo massimo quindi? Molti addetti ai lavori sono convinti che il vantaggio accumulato dalla Red Bull anche grazie alle magie di Adrian Newey che disegna le monoposto sia ancora grande.

Futuro Ferrari, le parole di Briatore fanno sognare: ecco cosa ha detto
Futuro Ferrari, le parole di Briatore fanno sognare (Ansa Foto) – Wigglesport.it

Tra questi c’è anche Flavio Briatore che ha fatto i complimenti ai rivali di un tempo. Ospite alla cerimonia dei Caschi d’Oro e dei Volanti ACI, ad Autosprint ha rilasciato parole dolci sul team austriaco, spiegando che merita tutti i suoi successi. Da una parte c’è una squadra compatta e straordinaria, dall’altra un pilota unico come Max Verstappen e insieme sono diventati imbattibili.

Ma lui come tutti spera di vedere in futuro maggiore equilibrio, anche con la rinascita delle Rosse: “Vincere il mondiale è complicato. La Ferrari dovrebbe giocarsi almeno il podio ad ogni gara. Vasseur? Speriamo che un francese faccia vincere la Ferrari, come io ho fatto vincere i francesi”. Altri tempi e altra Formula 1.

Impostazioni privacy