La notte ha portato buone notizie: le condizioni del calciatore sono in netto miglioramento dopo il malore che lo ha colpito durante Fiorentina-Inter.
Sono stati momenti di terrore quelli che hanno accompagnato chiunque stesse guardando, ieri pomeriggio, uno dei match più interessanti della giornata di Serie A. La partita tra Fiorentina ed Inter, entrambe seconde in classifica, si prospettava una gara vivace e coinvolgente. E bisogna dire che l’avvio di gara aveva effettivamente già offerto qualche squillo, soprattutto sulla sponda viola. Poi il vuoto, quando Edoardo Bove si è accasciato privo di sensi sul terreno di gioco.
L’episodio è avvenuto durante una pausa per il controllo Var su un gol annullato a Lautaro Martinez. Secondo le ricostruzioni, il calciatore aveva poco prima avvertito la panchina di aver accusato qualche capogiro. Bove, appena rialzatosi dopo essersi allacciato le scarpe, è caduto improvvisamente, lasciando sotto shock compagni e avversari.
La reazione è stata immediata. Il più pronto è stato Denzel Dumfries, che si trovava accanto a lui, e ha subito chiamato i soccorsi intuendo la gravità della situazione. Cataldi ha provato a effettuare le prime manovre di soccorso prima di lasciare spazio ai medici a bordo campo. Intanto, giocatori e staff si sono disposti in cerchio attorno a Bove e ai soccorritori, cercando di proteggere la scena in quei momenti concitati.
La tensione, il silenzio e poi l’applauso per accompagnare l’ambulanza che lascia il Franchi diretta verso l’ospedale. Prontamente è poi arrivato il primo comunicato della Fiorentina: “ACF Fiorentina e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina – Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva”.
Bove sveglio e vigile, le ultime sulle sue condizioni
Secondo le ultime informazioni che arrivano da Firenze, sembra che si possa dire che il peggio è alle spalle. Stando a quanto riferiscono diverse testate, tra cui Repubblica e gianlucadimarzio.com, le condizioni del calciatore sono in miglioramento.
Edoardo Bove ha riposato bene nel corso della notte, che ha trascorso in ospedale, dove è stato ricoverato in terapia intensiva e in sedazione farmacologica. In mattinata è stato estubato. Attualmente è sveglio e lucido, e risponde alle domande. Sono esclusi danni neurologici e cardiologici. Buone notizie dunque dall’Ospedale di Careggi, dove, dopo ore di angoscia, la situazione sembra che stia lentamente rientrando.
Bove verrà sottoposto sicuramente nel corso della giornata a diversi accertamenti medici per approfondire le cause del malore. C’è attesa allora per un nuovo bollettino sulle sue condizioni che possa fare definitivamente chiarezza e far tirare a tutti un bel respiro di sollievo.