Categories: Calcio

Bologna sorprende il Milan con una vittoria inaspettata: 2-1 in Serie A

Nella cornice del Dall’Ara, il Bologna ha ribaltato il Milan con una prestazione di carattere e determinazione, conquistando una vittoria fondamentale per la propria classifica. I rossoblù, guidati da Vincenzo Italiano, hanno trionfato con un punteggio di 2-1, consolidando il loro sesto posto e lasciando il Milan, allenato da Sergio Conceicao, sempre più in crisi. La squadra rossonera ha subito la sua seconda sconfitta consecutiva, trovandosi ora a ben otto punti dalla zona Champions, un distacco preoccupante che mette in discussione le ambizioni europee del club.

Un inizio frizzante

Il match è iniziato in modo frizzante, con il Milan che, già nei primi 24 secondi, si è presentato in area avversaria con un’azione pericolosa: un lancio di Reijnders ha trovato Musah, il cui tentativo di conclusione è però terminato alto. Il Bologna ha risposto immediatamente, al secondo minuto, con un cross di Dominguez che ha messo in difficoltà la difesa rossonera, con Thiaw che ha rischiato un’autorete. La partita ha visto il Milan arroccarsi in difesa, pronto a ripartire sfruttando le qualità individuali dei suoi giocatori, mentre il Bologna ha mostrato un gioco collettivo e propositivo.

Le scelte tattiche di Italiano

La scelta di Italiano di rinunciare agli ex Pobega e Calabria, insieme a Orsolini, ha sorpreso molti. Ha puntato su De Silvestri, Ferguson, Fabbian e Dominguez, e la sua strategia ha dato i suoi frutti, visto che il Bologna ha sfiorato il gol al 25′ con un buon inserimento di Ndoye, contrastato però da Pavlovic. Anche Dominguez ha avuto le sue occasioni, ma Maignan ha mostrato i suoi riflessi parando una conclusione insidiosa.

La rimonta del Bologna

Il primo tempo sembrava avviarsi verso un pareggio, ma al 43′ il Milan ha colto una ghiotta opportunità, con un rilancio di Maignan che ha trovato la testa di Gimenez. L’attaccante ha servito Leao, il quale ha bruciato De Silvestri e ha superato Skorupski, portando il Milan in vantaggio. Tuttavia, il gol del Milan ha solo momentaneamente placato la spinta dei padroni di casa.

Nella ripresa, il Bologna è tornato in campo con grande determinazione. Già al 3′ minuto, un errore di Pavlovic ha concesso un piazzato ai rossoblù, e da quel momento è iniziata la rimonta. Ferguson ha crossato in area e De Silvestri, salendo in cielo, ha colpito di testa. La palla, deviata da Fabbian, è finita sui piedi di Castro, che ha siglato il gol del pareggio.

Subito dopo, il Milan ha tentato di reagire, ma le sostituzioni di Conceicao, con l’ingresso di Pulisic e Jovic al posto di Gimenez e Felix, non hanno dato i risultati sperati. Il Bologna ha continuato a premere e a creare occasioni, mentre il Milan sembrava sempre più in difficoltà, incapace di trovare il ritmo giusto per riprendersi.

Italiano ha risposto ai cambi del Milan con l’ingresso di Pobega, Dallinga e Odgaard, allungando la squadra e cercando di sfruttare la freschezza dei suoi giocatori. La manovra del Bologna ha continuato a mettere in crisi la difesa rossonera, e al 37′, dopo un corner battuto da Miranda, Casale ha colpito il palo, facendo tremare il Dall’Ara.

Il momento decisivo è arrivato quando Cambiaghi ha trovato il varco giusto per saltare Jimenez e ha messo in mezzo un pallone invitante. Ndoye, anticipando Pavlovic, ha infilato il pallone in rete, portando il Bologna in vantaggio e scatenando l’entusiasmo del pubblico presente.

Il Milan, colpito e al tappeto, ha faticato a reagire, mentre il Bologna ha potuto festeggiare un’altra vittoria casalinga, la quarta consecutiva, che lo ha proiettato al terzo posto per rendimento interno in Serie A. Con questo successo, la squadra di Italiano si è avvicinata ulteriormente alla zona Europa, mentre il Milan ha dovuto fare i conti con le proprie fragilità difensive e con una crisi di risultati che sta pesando sulla stagione.

Questa sfida, rinviata in ottobre a causa dell’alluvione, ha rappresentato un riscatto per il Bologna, che ha dimostrato di avere le capacità e la determinazione per competere ai massimi livelli. Dall’altra parte, il Milan deve riflettere su un percorso che appare sempre più in salita, con la necessità urgente di trovare una soluzione alle proprie problematiche, sia in trasferta che in fase difensiva.

Luca Baldini

Ciao a tutti, mi chiamo Luca Baldini e sono redattore sportivo di Wigglesport! Scommetto che non vi sareste mai aspettati di incontrare un tizio così appassionato di sport "minori". Ebbene sì, mentre tutti gli altri seguono i grandi nomi del calcio e del basket, io mi tuffo a capofitto nel mondo affascinante delle discipline meno conosciute! La mia curiosità per gli sport alternativi è nata quasi per caso. Cresciuto tra le Alpi piemontesi, tra una discesa sugli sci e una partita a curling con gli amici, ho sviluppato un amore viscerale per tutte quelle attività che non sempre fanno i titoli dei giornali. Dai Campionati Mondiali di Badminton ai Tornei Internazionali di Bocce, ho sempre avuto un debole per tutto ciò che è insolito e sorprendente. Dopo aver terminato gli studi in Comunicazione e Giornalismo a Torino, ho realizzato il mio sogno di diventare redattore sportivo, portando con me questa passione fuori dal comune. All'inizio la mia famiglia e i miei amici mi prendevano bonariamente in giro ("Luca, chi vuoi che legga di un torneo di cricket islandese?"), ma con il tempo hanno imparato ad apprezzare la bellezza degli sport minori e il mio modo di raccontarli. Ho avuto la fortuna di viaggiare in tutto il mondo per seguire competizioni di ogni genere, descrivendo con passione le performance di atleti incredibili che gareggiano lontano dai riflettori della ribalta mediatica. La mia scrivania? Un arcobaleno di locandine di eventi da ogni angolo del globo! Se c'è una cosa che amo del mio lavoro, è la capacità di portare alla luce storie emozionanti e spesso trascurate. Raccontare le gesta di un arciere paralimpico o la preparazione di una squadra di rugby su sedia a rotelle mi riempie di orgoglio e mi spinge a essere sempre più curioso. Quando non sono impegnato a scrivere o a seguire competizioni improbabili, mi piace partecipare personalmente ad alcuni di questi sport. E sì, ho collezionato più magliette da gara di corse con i sacchi e di tornei di palla tamburello di quante ne possa contare! Quindi, se mai sentite parlare di uno sport di cui nessuno sa nulla, c'è una buona possibilità che io sia lì a raccontarlo. Perché, in fondo, ogni disciplina ha una sua magia speciale, e io sono qui per condividere quella magia con voi. A presto,

Recent Posts

Zucco pronto a conquistare l’Europa: la sfida con l’inglese Simpson nel Supermedi

Il pugilato europeo dei supermedi è pronto a vivere un momento di grande intensità con…

12 minuti ago

Zeman in attesa di ulteriori accertamenti: la situazione rimane stabile

Zdeněk Zeman, noto ex allenatore del Foggia, Lazio, Roma e Pescara, è attualmente ricoverato nella…

12 minuti ago

Zucco pronto a conquistare l’Europa: la sfida con l’inglese Simpson si avvicina

Il pugilato europeo si appresta a vivere un momento cruciale con la sfida tra Ivan…

27 minuti ago

Zeman in attesa di ulteriori accertamenti: la situazione si stabilizza

L'ex allenatore di calcetto e figura iconica del calcio italiano, Zdeněk Zeman, è attualmente ricoverato…

27 minuti ago

Juric e il Southampton: le sorprendenti analogie con Meghan Markle e la corsa alla presidenza Usa

Il Southampton sta attraversando una stagione drammatica sotto la guida dell'allenatore Ivan Juric, tanto da…

42 minuti ago

Zucco pronto a conquistare l’Europa: la sfida con l’inglese Simpson si avvicina

Il pugilato europeo dei supermedi si appresta a vivere un momento di grande intensità e…

42 minuti ago