Il Bologna ha ottenuto una vittoria convincente per 2-0 contro il Como nell’anticipo del sabato sera, valido per la 23esima giornata di Serie A. Questo successo rappresenta un passo significativo per i rossoblù nel loro percorso verso l’Europa, poiché si tratta della seconda vittoria consecutiva tra le mura amiche e del quinto risultato utile consecutivo in campionato. Con questo trionfo, il Bologna ha raggiunto la Juventus al quinto posto, in attesa dei risultati delle altre squadre che scenderanno in campo domenica.
Il Como, invece, si presentava a Bologna con l’intento di sfruttare eventuali passi falsi di Parma e Venezia per allontanarsi dalla zona retrocessione. Tuttavia, la sfida al Dall’Ara si è rivelata complessa per la formazione di Fabregas, che non è riuscita a mettere in difficoltà i padroni di casa.
La partita
La gara è iniziata con un Bologna proattivo. Già al 14′, i rossoblù hanno sfiorato il vantaggio con Lucumi, il cui tentativo su punizione di Lykogiannis ha colpito la traversa. L’inerzia della partita è stata a favore del Bologna, e il gol del vantaggio è arrivato al 25′. Su un calcio da fermo, capitan De Silvestri ha anticipato Goldaniga e Dossena, segnando con un colpo di testa preciso.
Nel primo tempo, il Bologna ha dominato il gioco, mentre il Como ha faticato a trovare spazi e occasioni. L’unico momento in cui i lariani hanno potuto farsi vedere è stato al 38′, quando Dallinga ha colpito la traversa su un cross di Ndoye. La situazione si è complicata ulteriormente per il Como, che ha subito un’espulsione per Fadera, il quale ha ricevuto un cartellino rosso per proteste nei confronti dell’arbitro.
Secondo tempo e raddoppio
Nella ripresa, il Bologna ha continuato a mantenere il controllo del gioco, ma la stanchezza accumulata dopo le recenti fatiche in Champions League si è fatta sentire. I rossoblù hanno avuto difficoltà a chiudere definitivamente i conti. Per risolvere la situazione, il tecnico Italiano ha effettuato cambi strategici, inserendo Miranda, Fabbian e Castro, che si sono rivelati decisivi.
Il raddoppio è arrivato al 66′, quando Fabbian, appena entrato, ha trovato il gol del 2-0. L’azione è iniziata con un recupero palla da parte di Castro, che ha innescato Miranda. Il cross dello spagnolo ha trovato Fabbian pronto ad anticipare Valle, siglando così il secondo gol che ha messo in ghiaccio il risultato.
Con il Como ridotto in dieci uomini, il Bologna ha potuto gestire il finale di partita senza troppe difficoltà. Negli ultimi dieci minuti, Italiano ha dato spazio anche a El Azzouzi e Cambiaghi, due giovani talenti che tornano in campo dopo lunghe assenze per infortuni.
Prospettive future
Seppur il Como abbia provato a riaprire la partita nel recupero, con Paz che ha avuto una punizione dal limite, la serata non era dalla loro parte. Skorupski, portiere del Bologna, ha mostrato grande sicurezza, bloccando la conclusione e blindando così un risultato mai realmente in discussione.
Questa vittoria è un segnale importante per il Bologna, che sta dimostrando di avere le carte in regola per competere per un posto in Europa. La squadra di Italiano, con il suo gioco dinamico e le giuste scelte in panchina, sta accumulando fiducia e risultati positivi.
In attesa delle prossime sfide, la dirigenza del Bologna sta valutando ulteriori rinforzi, in particolare un esterno d’attacco, per supportare la crescita della squadra in questo finale di stagione. Il clima intorno al Dall’Ara è di ottimismo, e i tifosi sperano che la loro squadra possa continuare a regalare emozioni e successi.
Con questo successo, il Bologna si conferma una delle squadre da tenere d’occhio in questo campionato, mentre il Como dovrà riflettere sulle difficoltà mostrate e lavorare per tornare a fare punti in ottica salvezza. La lotta per la permanenza in Serie A si fa sempre più intensa e ogni punto diventa prezioso.