Categories: Calcio

Bologna conquista una vittoria convincente contro Como: 2-0 in casa

Nell’anticipo del sabato sera della 23esima giornata di Serie A, il Bologna ha ottenuto una vittoria convincente contro il Como, superandolo con un punteggio di 2-0. Questo risultato rappresenta un ulteriore passo avanti per i rossoblù nella loro corsa verso l’Europa, mentre per i lariani si complica la situazione in fondo alla classifica.

La partita si è svolta allo stadio Dall’Ara di Bologna, dove i tifosi hanno potuto assistere a un ottimo spettacolo calcistico. La squadra di Thiago Motta ha dimostrato determinazione e solidità, riprendendo il ritmo dopo l’impegno in Champions League. Con questo successo, il Bologna ha conquistato la seconda vittoria consecutiva in casa e il quinto risultato utile nelle ultime sei partite di campionato, agganciando così la Juventus al quinto posto in classifica.

Il Como, invece, si presentava a Bologna con l’intento di sfruttare le sconfitte di Parma e Venezia per allontanarsi dalla zona retrocessione. Tuttavia, la squadra di Daniele Gastaldello si è trovata di fronte a un Bologna ben organizzato e motivato, che ha messo in campo una prestazione solida sin dai primi minuti.

Il primo tempo

Il gol del vantaggio per il Bologna è arrivato al 25′ grazie al capitano Lorenzo De Silvestri. Dopo un calcio di punizione battuto da Lykogiannis, De Silvestri si è elevato sopra la difesa comasca, anticipando Goldaniga e Dossena, e ha infilato il pallone in rete di testa. Questo è stato il coronamento di un avvio di partita convincente da parte dei padroni di casa, che già al 14′ avevano sfiorato il gol con Lucumi, il cui tiro aveva colpito la traversa.

Il Bologna ha continuato a dominare il gioco nel primo tempo, mentre il Como ha faticato a trovare ritmo e occasioni. Una delle rare opportunità per i lariani è arrivata al 38′, quando Dallinga ha colpito la traversa su un cross di Ndoye. Tuttavia, l’episodio più controverso del primo tempo è avvenuto quando Fadera, per proteste contro l’arbitro, è stato espulso dopo aver rivolto insulti all’arbitro, lasciando il Como in dieci uomini.

Il secondo tempo

Nel secondo tempo, il Bologna ha cercato di approfittare della superiorità numerica, ma ha incontrato qualche difficoltà a concretizzare le occasioni. Il Como, nonostante l’inferiorità, ha provato a rendersi pericoloso, con Diao che ha impegnato Skorupski con un tiro che ha sfiorato il palo. Tuttavia, la squadra di Motta ha saputo gestire il vantaggio e ha continuato a spingere.

L’allenatore rossoblù ha effettuato cambi strategici per dare nuova linfa alla sua squadra. L’ingresso di Miranda, Fabbian e Castro ha cambiato le sorti del match. Proprio Fabbian, entrato in campo nella ripresa, ha segnato il gol del raddoppio al 66’. Dopo aver recuperato palla, ha trasformato un cross di Miranda in un gol, anticipando Valle e sigillando il punteggio sul 2-0.

Dopo il raddoppio, il Bologna ha potuto gestire il vantaggio senza particolari affanni. Negli ultimi dieci minuti, Motta ha deciso di inserire anche El Azzouzi e Cambiaghi, entrambi tornati in campo dopo lunghe assenze a causa di infortuni. Questi innesti rappresentano un importante rinforzo per il Bologna, che punta a un posto in Europa.

Il Como, in difficoltà e già ridotto in dieci, ha provato a riaprire la partita, ma le iniziative di Paz non sono state sufficienti per impensierire Skorupski, che ha chiuso la porta a qualsiasi tentativo avversario.

Riflessi sulla classifica

Con questa vittoria, il Bologna ha messo a segno un passo importante nella sua corsa per la qualificazione alle competizioni europee. La squadra di Motta, che ha mostrato una crescita costante dall’inizio della stagione, si prepara ora a affrontare le prossime sfide con rinnovato entusiasmo. Dall’altra parte, il Como deve rivedere alcune dinamiche di gioco e lavorare per trovare la giusta continuità, cercando di allontanarsi dalla zona retrocessione.

L’analisi di questa partita evidenzia non solo la solidità del Bologna, ma anche le difficoltà del Como, che dovrà affrontare un periodo di riflessione per capire come risalire la china. Con il campionato che entra nel vivo, ogni punto sarà cruciale per entrambe le formazioni nelle rispettive battaglie per i loro obiettivi stagionali.

Luca Baldini

Ciao a tutti, mi chiamo Luca Baldini e sono redattore sportivo di Wigglesport! Scommetto che non vi sareste mai aspettati di incontrare un tizio così appassionato di sport "minori". Ebbene sì, mentre tutti gli altri seguono i grandi nomi del calcio e del basket, io mi tuffo a capofitto nel mondo affascinante delle discipline meno conosciute! La mia curiosità per gli sport alternativi è nata quasi per caso. Cresciuto tra le Alpi piemontesi, tra una discesa sugli sci e una partita a curling con gli amici, ho sviluppato un amore viscerale per tutte quelle attività che non sempre fanno i titoli dei giornali. Dai Campionati Mondiali di Badminton ai Tornei Internazionali di Bocce, ho sempre avuto un debole per tutto ciò che è insolito e sorprendente. Dopo aver terminato gli studi in Comunicazione e Giornalismo a Torino, ho realizzato il mio sogno di diventare redattore sportivo, portando con me questa passione fuori dal comune. All'inizio la mia famiglia e i miei amici mi prendevano bonariamente in giro ("Luca, chi vuoi che legga di un torneo di cricket islandese?"), ma con il tempo hanno imparato ad apprezzare la bellezza degli sport minori e il mio modo di raccontarli. Ho avuto la fortuna di viaggiare in tutto il mondo per seguire competizioni di ogni genere, descrivendo con passione le performance di atleti incredibili che gareggiano lontano dai riflettori della ribalta mediatica. La mia scrivania? Un arcobaleno di locandine di eventi da ogni angolo del globo! Se c'è una cosa che amo del mio lavoro, è la capacità di portare alla luce storie emozionanti e spesso trascurate. Raccontare le gesta di un arciere paralimpico o la preparazione di una squadra di rugby su sedia a rotelle mi riempie di orgoglio e mi spinge a essere sempre più curioso. Quando non sono impegnato a scrivere o a seguire competizioni improbabili, mi piace partecipare personalmente ad alcuni di questi sport. E sì, ho collezionato più magliette da gara di corse con i sacchi e di tornei di palla tamburello di quante ne possa contare! Quindi, se mai sentite parlare di uno sport di cui nessuno sa nulla, c'è una buona possibilità che io sia lì a raccontarlo. Perché, in fondo, ogni disciplina ha una sua magia speciale, e io sono qui per condividere quella magia con voi. A presto,

Recent Posts

Il Toro conquista un prezioso pareggio a Bergamo: 1-1 contro l’Atalanta

Nella 23esima giornata di Serie A, il Torino ha ottenuto un prezioso pareggio in trasferta…

12 minuti ago

Bologna conquista una vittoria convincente contro Como: 2-0 in casa

Nell'anticipo del sabato sera della ventitreesima giornata di campionato, il Bologna ha trionfato sul Como…

13 minuti ago

Il Toro conquista un prezioso pareggio a Bergamo: Atalanta e Torino 1-1

Nella serata di sabato, il Torino ha strappato un prezioso pareggio sul campo dell'Atalanta, chiudendo…

26 minuti ago

Bologna conquista una vittoria convincente contro Como: 2-0 tra cronaca e immagini

Il Bologna ha ottenuto una vittoria significativa nel match di sabato sera, battendo il Como…

27 minuti ago

Il Toro sorprende a Bergamo: 1-1 con l’Atalanta tra emozioni e colpi di scena

Nella ventitreesima giornata di Serie A, il Torino ha strappato un prezioso punto contro l'Atalanta,…

42 minuti ago

Bologna conquista una vittoria convincente contro Como: 2-0 in un match emozionante

L'anticipo del sabato sera ha visto il Bologna prevalere sul Como con un netto 2-0,…

42 minuti ago