Categories: Calcio

Bologna conquista la semifinale di Coppa Italia con una vittoria 1-0 contro l’Atalanta

Il Bologna ha scritto una pagina storica nella sua annata calcistica, conquistando una semifinale di Coppa Italia dopo ben 26 anni. La vittoria per 1-0 in casa dell’Atalanta è stata un momento indimenticabile per i tifosi rossoblù, che hanno potuto esultare grazie al colpo di testa di Castro, realizzato a dieci minuti dalla fine su un calcio di punizione battuto da Lykogiannis. L’Atalanta, sotto la guida di Gian Piero Gasperini, ha dovuto lasciare il campo con un senso di delusione, nonostante i numerosi tentativi di sbloccare il punteggio.

un match equilibrato

La partita si è svolta in un’atmosfera carica di tensione allo stadio Gewiss, con i sostenitori di entrambe le squadre che hanno incoraggiato i propri beniamini. Il Bologna ha iniziato con qualche difficoltà, rischiando di subire gol in un paio di occasioni. Ecco alcuni momenti chiave del primo tempo:

  1. Intervento decisivo di Skorupski: il portiere ha deviato in angolo un tiro pericoloso di De Ketelaere.
  2. Occasioni per l’Atalanta: Zappacosta ha tentato un tiro dalla distanza, ma non ha trovato la rete.
  3. Infortunio di Odgaard: il Bologna ha dovuto sostituire il giocatore al 40′, inserendo Dominguez.

Il primo tempo si è chiuso senza reti, ma con segnali di nervosismo da parte dell’Atalanta, che non è riuscita a concretizzare le proprie azioni.

il secondo tempo e il gol decisivo

Nella ripresa, il Bologna ha mostrato una determinazione rinnovata. Dopo un tentativo di Holm, l’Atalanta è tornata a farsi pericolosa, ma il portiere Skorupski ha mantenuto la porta inviolata con un intervento su Bellanova. Con il passare dei minuti, il match è diventato sempre più aperto, con entrambe le squadre che hanno cercato il gol.

Alcuni momenti salienti del secondo tempo includono:

  1. Tentativo di Dallinga: ha sprecato un’ottima occasione su un rinvio corto di Hien.
  2. Entrata di Cuadrado: il colombiano ha portato nuova energia all’Atalanta, ma Skorupski ha neutralizzato i suoi tentativi.
  3. Il gol di Castro: al minuto 80, il colpo di testa vincente ha fatto esplodere di gioia i tifosi del Bologna.

un passo verso la gloria

Con il gol di Castro, il Bologna ha messo a segno una vittoria meritata, mantenendo la calma negli ultimi minuti nonostante gli assalti finali dell’Atalanta. La squadra ora attende con trepidazione di scoprire chi sarà il suo prossimo avversario nella semifinale di Coppa Italia, in programma il 26 febbraio. La vincente di Juventus-Empoli rappresenterà un ulteriore ostacolo verso la conquista del trofeo.

Questo successo non è solo un traguardo, ma anche un segnale di rinascita per il Bologna, che può finalmente sognare un ritorno alla gloria. I tifosi possono gioire per una vittoria che riporta il club protagonista in una competizione storica, mentre la squadra continua a lavorare per raggiungere nuovi obiettivi.

Luca Baldini

Ciao a tutti, mi chiamo Luca Baldini e sono redattore sportivo di Wigglesport! Scommetto che non vi sareste mai aspettati di incontrare un tizio così appassionato di sport "minori". Ebbene sì, mentre tutti gli altri seguono i grandi nomi del calcio e del basket, io mi tuffo a capofitto nel mondo affascinante delle discipline meno conosciute! La mia curiosità per gli sport alternativi è nata quasi per caso. Cresciuto tra le Alpi piemontesi, tra una discesa sugli sci e una partita a curling con gli amici, ho sviluppato un amore viscerale per tutte quelle attività che non sempre fanno i titoli dei giornali. Dai Campionati Mondiali di Badminton ai Tornei Internazionali di Bocce, ho sempre avuto un debole per tutto ciò che è insolito e sorprendente. Dopo aver terminato gli studi in Comunicazione e Giornalismo a Torino, ho realizzato il mio sogno di diventare redattore sportivo, portando con me questa passione fuori dal comune. All'inizio la mia famiglia e i miei amici mi prendevano bonariamente in giro ("Luca, chi vuoi che legga di un torneo di cricket islandese?"), ma con il tempo hanno imparato ad apprezzare la bellezza degli sport minori e il mio modo di raccontarli. Ho avuto la fortuna di viaggiare in tutto il mondo per seguire competizioni di ogni genere, descrivendo con passione le performance di atleti incredibili che gareggiano lontano dai riflettori della ribalta mediatica. La mia scrivania? Un arcobaleno di locandine di eventi da ogni angolo del globo! Se c'è una cosa che amo del mio lavoro, è la capacità di portare alla luce storie emozionanti e spesso trascurate. Raccontare le gesta di un arciere paralimpico o la preparazione di una squadra di rugby su sedia a rotelle mi riempie di orgoglio e mi spinge a essere sempre più curioso. Quando non sono impegnato a scrivere o a seguire competizioni improbabili, mi piace partecipare personalmente ad alcuni di questi sport. E sì, ho collezionato più magliette da gara di corse con i sacchi e di tornei di palla tamburello di quante ne possa contare! Quindi, se mai sentite parlare di uno sport di cui nessuno sa nulla, c'è una buona possibilità che io sia lì a raccontarlo. Perché, in fondo, ogni disciplina ha una sua magia speciale, e io sono qui per condividere quella magia con voi. A presto,

Recent Posts

Lakers inarrestabili nel derby mentre si attende il ritorno di Doncic

In un’atmosfera infuocata e carica di aspettative, i Los Angeles Lakers hanno messo in scena…

14 secondi ago

Boston supera Cleveland grazie a un gioco di squadra straordinario

Nel panorama della NBA, il match tra i Boston Celtics e i Cleveland Cavaliers ha…

1 minuto ago

Lakers inarrestabili nel derby mentre si attende il ritorno di Doncic

Nell'attesa del ritorno di Luka Doncic, attualmente infortunato al polpaccio e previsto per un possibile…

15 minuti ago

Boston trionfa su Cleveland grazie a un gioco di squadra impeccabile

Nel recente turno di NBA, i Boston Celtics hanno ottenuto una vittoria straordinaria contro i…

16 minuti ago

Lakers inarrestabili nel derby mentre si attende il rientro di Doncic

In un momento di grande attesa e tensione, i Los Angeles Lakers hanno ottenuto una…

31 minuti ago

Boston supera Cleveland grazie a un gioco di squadra straordinario

Nella recente notte dell’NBA, i Boston Celtics hanno dimostrato ancora una volta il loro valore,…

31 minuti ago