Bologna, arriva il nuovo tecnico: la nota ufficiale della società

Bologna, arriva il nuovo tecnico: è stato annunciato il post Thiago Motta, ecco la nota ufficiale della società. Per i felsinei è la prima volta in Champions League: si attende di capire quali saranno le mosse della società. 

Bologna esulta: arriva il nuovo allenatore, chi sostituisce Motta
Bologna, i giocatori esultano (wigglesport)

Dopo l’addio di Thiago Motta che ha scelto la Juventus per proseguire la propria carriera, il Bologna è corso immediatamente ai ripari annunciando il sostituto in tempi brevissimi: il nome scelto è quello di Vincenzo Italiano, svincolatosi dalla Fiorentina dopo le ultime 3 stagioni e 3 finali conquistate (1 di coppa Italia e 2 di Conference League). L’ex tecnico dello Spezia ha firmato un biennale col Bologna a 2 milioni e mezzo di ingaggio. Come anticipato prima, raccoglierà la pesantissima eredità lasciata da Thiago Motta, che in poco meno di 2 anni è riuscito a costruire una squadra in grado di lottare per un piazzamento in Champions League.

Bologna, arriva il nuovo tecnico: ufficiale Italiano

Bologna, ufficializzato il nuovo tecnico: arrivo Italiano
Vincenzo Italiano, ufficiale al Bologna (wigglesport)

Come riporta ‘La Gazzetta dello Sport’, Italiano porterà con sé l’intero staff: il vice Daniel Niccolini, il collaboratore tecnico Marco Turati, il match analyst Stefano Firicano, i preparatori atletici Piero Campo e Tito Ivano che collaboreranno con Niccolò Prandelli. Questa la nota del club emessa nelle scorse ore: “Il Bologna Fc 1909 comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra a Vincenzo Italiano. Nella sua carriera ha ottenuto una promozione dalla Serie C, una promozione dalla Serie B, due finali nella competizione Europa Conference League e una finale di Coppa Italia.”

Bologna, con Italiano si giocherà la Champions: le mosse di mercato

Sistemata la questione allenatore, ora servirà capire quali possono essere i giocatori utili per rinforzare la squadra: sempre secondo la rosea, serviranno 5 profili individuati in un laterale destro, un laterale sinistro, un difensore centrale mancino, un mediano e una punta. Per il ruolo di difensore centrale piace Brassier del Brest, mentre per sostituire il partente Zirkzee piacciono Vangelis Pavlidis, Strand Larsen, Andrea Belotti e Christian Kouame, oltre a Valentin Carboni dell’Inter, quest’anno in prestito al Monza. Un altro nome interessante è quello di Alessandro Florenzi, in scadenza a giugno 2025. Potrebbe essere liberato già in estate e potrebbe accasarsi a Bologna a costo zero. Un altro nome sugli esterni è quello di Baris Yilmaz, classe 2000 del Galatasaray. 7 gol e 12 assist in 55 presenze stagionali, costa 25 milioni di euro.

Per il centrocampo, stando a ‘1000cuorirossoblu.it’, piacciono Marco Brescianini del Frosinone e Gaetano Castrovilli della Fiorentina, quest’ultimo innesto da prendere a costo zero visto che dal 1° luglio sarà svincolato. Piacciono anche Tessmann e Busio del Venezia, oltre a Jordan James del Birmingham. Un altro nome molto affascinante è quello di Cesare Casadei del Chelsea, sponsorizzato dal suo grande amico Fabbian.

Impostazioni privacy