Blitz e si chiude: arriva Bonaventura a zero, nuova maglia in Italia

Addio alla Fiorentina a zero: Giacomo Bonaventura cambia squadra ma resta in Serie A. Blitz improvviso e firma a breve

Le strade di Giacomo Bonaventura e la Fiorentina potrebbero separarsi fra poche settimane. Il centrocampista è in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno e per adesso non ci sono trattative avanzate per il rinnovo. A quasi 35 anni, l’ex giocatore di Atalanta e Milan sta maturando l’idea di iniziare una nuova avventura ancora in Italia. Per lui al momento c’è una doppia intrigante opzione.

Bonaventura lascia la Fiorentina: doppia opzione in Italia
Giacomo Bonaventura (ANSA) – WiggleSport.it

Durante il mercato di gennaio, Bonaventura è stato molto vicino alla Juventus. Era una richiesta diretta di Massimiliano Allegri ma alla fine Giuntoli ha ripiegato su Alcaraz. Jack è rimasto a Firenze e adesso ha l’opportunità di vincere la Conference League: la finale si giocherà mercoledì prossimo contro l’Olympiacos ed è l’occasione migliore per lui e anche per Vincenzo Italiano di salutare nel miglior modo possibile e chiudere un cerchio. Ma dove andrà a giocare Bonaventura? Ci sono due strade possibili al momento, e una di queste lo porterebbe a giocarsi la Champions League.

Bonaventura, futuro in bilico: la situazione

Bonaventura potrebbe giocare gli ultimi anni di carriera ancora in Serie A. Il Torino lo cerca: in caso di partecipazione alla Conference League, ai granata un po’ più di qualità ed esperienza servirebbe. Ecco perché il suo nome è in lista, anche se prima bisogna capire chi sarà il nuovo allenatore dopo Juric (tutte le strade portano a Vanoli del Venezia). Ma c’è un’altra opzione per l’ex Milan che potrebbe convincerlo.

Bonaventura lascia la Fiorentina: doppia opzione in Italia
Giacomo Bonaventura (ANSA) – WiggleSport.it

Si tratta del Bologna, appena qualificato alla prossima (e nuovissima) edizione della Champions League. I Felsinei faranno una mini rivoluzione visto che Thiago Motta andrà via e così anche altri protagonisti di questa incredibile annata. Oltre a Calafiori, anche lui promesso sposo bianconero, anche Zirkzee e Ferguson potrebbero lasciare.

Sartori dovrà ridisegnare la squadra a seconda anche delle caratteristiche dell’allenatore, ma un elemento di esperienza come Bonaventura potrebbe essere utile a prescindere da tutto. La trattativa per adesso non è entrata nel vivo e parliamo ancora di ipotesi.

Il Bologna potrebbe essere per lui la piazza giusta per questa fase finale di carriera. Un ambiente affascinante da sempre e che negli ultimi anni, grazie allo splendido lavoro della società e dell’allenatore, si sta togliendo soddisfazioni incredibili.

Bonaventura aiuterebbe tutto il gruppo a fare un passo in avanti soprattutto in termini di esperienza e spogliatoio. E chissà che non possa ritrovare anche Italiano, fra i candidati alla panchina degli emiliani per il dopo Thiago Motta.

Gestione cookie