×

Benelli Trk 902 Xplorer: un’avventura off-road da 100 Cv

Benelli ha saputo incantare il pubblico durante il suo 110° anniversario all’EICMA, l’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo di Milano, presentando un concept che promette di ridefinire il segmento delle moto adventure di medio-grande cilindrata. La nuova Benelli Trk 902 Xplorer è un manifesto di design e potenza, pensata per chi sogna di affrontare ogni tipo di terreno con una compagna affidabile e performante. Questo concept rappresenta la visione audace di Benelli, un marchio storico che continua a innovare e sorprendere.

Una nuova piattaforma per la Trk 902 Xplorer

La Trk 902 Xplorer si basa su una piattaforma completamente nuova, con un design che porta la famiglia Trk a un livello superiore. Il frontale della moto è stato ridisegnato rispetto ai modelli precedenti, come la Trk 502 e la Trk 702, risultando più compatto e aggressivo. I fari a LED incorporano la firma stilistica del modello 702, ma con una luce diurna DRL esclusiva per questo prototipo. Questo design non solo mantiene il family feeling della gamma Trk, ma lo evolve in una direzione più matura e sofisticata.

Dettagli di design e integrazione

Analizzando la moto lateralmente, si può notare come le coperture del radiatore si integrino armoniosamente con il serbatoio del carburante e la protezione inferiore del motore, creando un senso di solidità e robustezza. Le linee della parte posteriore della moto sono state snellite, partendo dai pannelli vicini alla sella del pilota fino a estendersi verso la luce posteriore. Questo design bilanciato si combina con un telaio a traliccio di tubi, nascosto da superfici levigate che ne esaltano l’eleganza.

Colore e funzionalità distintivi

Un altro elemento distintivo della Trk 902 Xplorer è il suo colore esclusivo, chiamato Jungle Fog, sviluppato dal Centro Stile Benelli a Pesaro. Questa finitura opaca non solo dona alla moto un aspetto robusto, ma sottolinea anche il suo spirito avventuroso. Per garantire la massima visibilità in ogni condizione, la Xplorer è dotata di fari fendinebbia integrati nella parte anteriore e di un parabrezza regolabile elettronicamente, caratteristiche che la rendono ancora più versatile e completa.

Prestazioni e specifiche tecniche

Pensata per il pilota che ama l’avventura, la Trk 902 Xplorer è dotata di una tool box esclusiva al posto della sella passeggero, pronta a contenere tutto il necessario per le escursioni off-road. La base tecnica della moto prefigura un modello di serie con un motore bicilindrico da 904 cc, capace di erogare 100 Cv di potenza e 90 Nm di coppia. L’escursione delle sospensioni raggiunge i 200 mm, mentre gli pneumatici Pirelli Scorpion Rally, nelle misure 110/80-19” all’anteriore e 150/70-17” al posteriore, sono montati su cerchi a raggi.

Innovazione nel design delle sospensioni

Nonostante alcune scelte tecniche possano sembrare curiose, come la corsa delle sospensioni di “solo” 200 mm e le dimensioni delle ruote, Benelli sembra aver trovato un compromesso tra design e funzionalità. La decisione di adottare un 19” all’anteriore e un 17” al posteriore, anziché le più tradizionali misure 21” e 18” per l’off-road, potrebbe essere vista come una scelta innovativa che privilegia la versatilità su strada senza rinunciare alla capacità di affrontare percorsi impegnativi.

Un futuro promettente per la Trk 902 Xplorer

La Trk 902 Xplorer è ancora un concept, e resta da vedere come si evolverà il progetto nei prossimi anni. Se dovesse entrare in produzione, con un serbatoio dalla capacità di 22 litri, si candida a diventare la compagna ideale per lunghe avventure su due ruote. La moto rappresenta non solo un’evoluzione tecnica, ma anche un simbolo dell’impegno di Benelli nel continuare a esplorare nuovi orizzonti nel mondo delle due ruote. Con ogni probabilità, questo prototipo è solo l’inizio di una nuova era per il marchio italiano, che continua a puntare sull’innovazione e sulla qualità per conquistare gli appassionati di moto avventurose in tutto il mondo.

Change privacy settings