Basket, finale scudetto Olimpia Milano-Virtus Bologna: il risultato di gara 3

Intensa, intensissima la sfida del Mediolanum Forum di Assago tra l’EA7 Emporio Armani Olimpia Milano di Coach Ettore Messina e la Virtus Segafredo Bologna di Coach Luca Banchi valida come gara 3 della finale Scudetto 2023-2024. Ecco cosa è successo

Olimpia-Virtus Gara 3
Gara 3 tra Olimpia Milano e Virtus Bologna – (wigglesport.it)

Assume sempre più i toni di una disfida la serie scudetto della Lega Basket Serie A. Una disfida nella quale le due squadre regine della pallacanestro tricolore, l’Olimpia Milano, 30 scudetti e 3 stelle in bacheca, e la Virtus Bologna, poco più della metà dei titoli delle “Scarpette Rosse” in bacheca, si affrontano per la quarta volta consecutiva per contendersi lo Scudetto. Sei le sfide totali nella storia.

Nelle sfide andate in scena tra il 2021 e il 2023 ha vinto due volte l’Olimpia Milano ed una volta la Virtus Bologna. E la sensazione che emerge dopo le prime tre partite della serie della finale playoff è che difficilmente le Vu Nere potranno pareggiare il confronto. Ad oggi, infatti, il perfetto equilibrio emerso nelle due partite, quelle della Segafredo Arena di Bologna, i felsinei hanno il vantaggio del fattore campo avendo terminato in testa la Regular Season sono terminate, rispettivamente, 75-86 gara 1 e 72-64 gara 2.

La stoppata di Melli

Olimpia-Virtus 81-78
La stoppata decisiva di Melli – (wigglesport.it)

Inevitabile che la prima sfida in programma al Mediolanum Forum di Assago diventasse subito decisiva. La sfida che rompe l’inerzia e che mette chi vince in grado di conquistare lo Scudetto già in gara 4 in programma giovedì 13 giugno sempre a Milano. Si vince al meglio delle tre su cinque. La partita quindi è stata subito densa, elettrica, pregna di contenuti tecnici e soprattutto con una tensione che si è tagliata con il coltello fino alla fine.

A spezzare l’equilibrio, in favore, dell’Olimpia EA7 Emporio Armani Milano una clamorosa stoppata di Melli ai danni di Lundberg a pochi secondi dal termine. La stoppata che ha evitato il tiro dell’81 pari e che al tempo stesso ha scatenato la bagarre al rimbalzo risolta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Michele Rossi e Lorenzo Baldini in favore della squadra di casa. Il tabellone del Forum a fine gara recita 81-78 per l’Olimpia ma soprattutto il sito ufficiale della Lega Basket Serie A recita 2-1 per Milano nella serie.

Match Point Scudetto

Di fatto la squadra allenata da Coach Ettore Messina, già sei titoli italiani in bacheca per lui, si è conquistata il match point Scudetto. Se, come accennato, la squadra di Milano dovesse vincere sul proprio parquet anche la sfida del 13 giugno conquisterebbe il 31° titolo di Campione d’Italia della propria storia.

Il terzo consecutivo il sesto negli ultimi dieci anni. Il segno netto di un dominio ritrovato dopo il periodo buio iniziato nel 1989 e terminato nel 2014, 25 anni nei quali i biancorossi hanno vinto un solo titolo, quello del 1996. Sempre che Belinelli e compagni siano d’accordo

Impostazioni privacy