La Lazio si prepara ad affrontare una delle sfide più impegnative della stagione contro la Juventus allo Stadium. Entrambe le squadre sono appaiate in classifica con 13 punti dopo sette giornate, un risultato che testimonia la solidità della formazione guidata da Marco Baroni. Questo incontro rappresenta un vero e proprio esame di maturità per i biancocelesti, un’opportunità per dimostrare il loro valore e accrescere ulteriormente la fiducia nei propri mezzi.
L’importanza della sfida secondo Marco Baroni
Marco Baroni, noto per la sua sobrietà nelle dichiarazioni, non ha esitato a sottolineare l’importanza di questa partita. “Giochiamo contro la squadra che ha la miglior difesa d’Europa e che in Italia è prima per possesso palla,” ha dichiarato il tecnico. “È un test ad altissimo livello, una di quelle partite da sfruttare per diventare ancora più competitivi. La dobbiamo affrontare con consapevolezza e temperamento”. Una vittoria contro la Juventus potrebbe innalzare le aspettative nei confronti della Lazio, che ha già ricevuto molti elogi per il suo inizio di stagione.
Ambizioni e desiderio di miglioramento
Tuttavia, Baroni mantiene i piedi per terra, ribadendo che le ambizioni devono essere accompagnate da un forte desiderio di migliorarsi. “Le ambizioni vanno di pari passo con la voglia e il desiderio di migliorarsi,” continua Baroni, “per questo ribadisco che noi dobbiamo innanzitutto pensare a lavorare tanto e a lavorare bene. Preferisco i fatti alle parole”. Il tecnico non si lascia distrarre dai complimenti, sottolineando che il merito dei recenti successi va principalmente ai giocatori. “Io ho portato una proposta, ma poi è fondamentale la risposta della squadra. Mi fa piacere per loro, ma io devo restare ancorato al progetto e agli obiettivi.”
Preparazione e disponibilità dei giocatori
Per la partita di domani, Baroni potrebbe avere a disposizione anche Matteo Guendouzi. Il centrocampista francese ha partecipato alla rifinitura con il resto del gruppo, nonostante qualche fastidio al piede. “Sta meglio,” ha detto Baroni, “ma ci prendiamo altre 24 ore per decidere. Mi sembra che possa essere disponibile, vediamo se dall’inizio o a gara in corso. Lui ha una grande voglia di essere presente e questo fa piacere sia a me sia alla squadra”. Oltre a Guendouzi, l’allenatore potrà contare su quasi tutti gli altri giocatori rientrati dagli impegni con le nazionali. Dele-Bashiru e Dia, che hanno avuto qualche problema di viaggio e stanchezza, sembrano aver recuperato.
Formazione e aspettative
L’unica assenza certa è quella di Manuel Lazzari, che sta comunque recuperando rapidamente dalla lesione al retto femorale. “Sta già molto meglio, sono fiducioso che possa accelerare i tempi del rientro,” conferma Baroni. Al suo posto, Adam Marusic, autore del gol decisivo nell’ultima vittoria della Lazio contro la Juventus, prenderà il posto in campo. La formazione della Lazio dovrebbe essere simile a quella vista nelle ultime partite di campionato, con Guendouzi che potrebbe rientrare nella formazione titolare. Il match di domani non sarà solo un banco di prova per la squadra, ma anche un’occasione per dimostrare che la partenza positiva in campionato non è stata un caso. La sfida alla Juventus è un’opportunità per la Lazio di confermare il suo stato di forma e per Marco Baroni di consolidare ulteriormente il suo progetto tecnico.