Audi ha recentemente introdotto un restyling significativo per la RS Q8, un SUV di alta gamma che ora si presenta anche nella nuova versione Performance. Questo aggiornamento non solo rinnova il design e le funzionalità della RS Q8 standard, ma introduce anche una versione ancora più potente e performante, destinata a conquistare gli appassionati di auto sportive e di lusso. Con i suoi 640 cavalli e 850 Nm di coppia, la Audi RS Q8 Performance si posiziona come la vettura a combustione più potente mai prodotta dal marchio, migliorando i tempi sul giro al Nürburgring di oltre 2 secondi rispetto ai suoi predecessori e stabilendo nuovi standard tra i SUV sportivi. L’arrivo di queste nuove versioni nelle concessionarie italiane è previsto per il quarto trimestre del 2024, con un prezzo di partenza di 157.000 euro per la RS Q8 standard e 177.500 euro per la versione Performance.
Sotto il cofano della rinnovata RS Q8 si trova il motore V8 4.0 TFSI biturbo, che nella versione Performance è stato potenziato per erogare 640 cavalli e 850 Nm di coppia, permettendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi. Questo incremento di potenza è reso possibile anche grazie all’adozione di un nuovo impianto di scarico, più leggero e capace di offrire un sound più coinvolgente, insieme ad un cambio tiptronic a 8 rapporti migliorato nei tempi di innesto. La trazione integrale quattro è stata anch’essa aggiornata con un differenziale centrale autobloccante più evoluto, migliorando ulteriormente le prestazioni dinamiche del veicolo.
Le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension RS e la barra di stabilizzazione antirollio attiva, entrambe di serie, sono state progettate per garantire un livello di stabilità e maneggevolezza ineguagliabile, perfetto per affrontare anche i percorsi più impegnativi. Il pacchetto telaio advanced, incluso di serie sulla versione Performance, comprende anche un differenziale sportivo e uno sterzo integrale, che contribuiscono a migliorare ulteriormente le capacità dinamiche del SUV.
Il design esterno della RS Q8 sfoggia un frontale rinnovato con una griglia più pronunciata e una trama a nido d’ape 3D, mentre al posteriore si notano i due terminali di scarico ovali e un estrattore d’ispirazione racing. I cerchi da 23 pollici, disponibili con design a 6 o 5 razze a Y, sono specifici della versione Performance e permettono di risparmiare 20 kg di peso totale, oltre a migliorare il raffreddamento dei freni. La RS Q8 Performance è dotata di serie del sistema frenante RS carboceramico, che riduce il peso complessivo del veicolo di 34 kg rispetto ai dischi in acciaio standard.
All’interno, l’abitacolo della RS Q8 è un tripudio di materiali di alta qualità come microfibra dinamica e pelle, con finiture in alluminio sottolineate da un sistema di illuminazione ambientale a LED. La configurazione tecnologica include tre display dedicati al controllo del clima, dell’infotainment e del quadro strumenti da 12,3 pollici. L’Audi Virtual Cockpit, caratteristico delle versioni RS, offre schermate specifiche per monitorare potenza, coppia, pressione di sovralimentazione e tempi sul giro.
La vera prova delle capacità della RS Q8 Performance è avvenuta sul circuito di Castellolì, rinomato per le sue caratteristiche impegnative. La facilità di guida, anche alle alte velocità, è garantita dalla tecnologia avanzata sviluppata da Audi Sport. L’incremento di potenza è evidente fin dall’uscita dai box, grazie al cambio tiptronic che assicura cambi marcia rapidi e fluidi. L’impianto frenante carboceramico dimostra la sua efficacia nella gestione delle frenate, mentre l’assetto supporta perfettamente l’anteriore, conferendo precisione e rapidità nei cambi di direzione. La trazione integrale lavora in sinergia con il differenziale per scaricare a terra la potenza, mantenendo un ottimo allungo del V8. Un leggero sottosterzo si è manifestato solo in un rapido cambio di direzione, ma è stato facilmente gestito dalle barre antirollio attive, una delle tecnologie più apprezzate in questo contesto.
Audi RS Q8 Performance si rivolge a una clientela diversificata, composta da professionisti, famiglie e amanti della guida sportiva, grazie alla sua combinazione di prestazioni, lusso e praticità. Tuttavia, la vicinanza di prezzo tra la versione standard e quella Performance rende quest’ultima una scelta quasi obbligata per chi cerca il massimo in termini di dotazioni ed equipaggiamenti.
Durante l'incontro di Champions League tra Real Madrid e Milan, il Santiago Bernabeu ha vissuto…
La Ducati Panigale V2 2025 ha fatto il suo atteso debutto all'Eicma 2024, presentandosi come…
La vicenda che ha visto protagonista Mattia Pisilli, fratello maggiore di Niccolò Pisilli, giovane promessa…
Le WTA Finals di quest'anno stanno regalando emozioni e risultati inaspettati, con le migliori tenniste…
Mikel Arteta, il tecnico dell'Arsenal, ha espresso con entusiasmo e determinazione la sua intenzione di…
Un passo verso l'elettrificazione Suzuki ha recentemente annunciato un passo significativo verso l'elettrificazione con il…