Categories: Calcio

Atalanta-Sturm Graz: segui la diretta della sfida di Champions League alle 18.45

Oggi, alle 18.45, l’Atalanta scenderà in campo contro lo Sturm Graz in un match cruciale per il proseguo della fase a gironi della Champions League. I nerazzurri, guidati da Gian Piero Gasperini, stanno attraversando un periodo di risultati altalenanti in campionato, con solo tre pareggi nelle ultime quattro partite. Questa situazione ha messo a dura prova le ambizioni di una squadra che punta a qualificarsi agli ottavi di finale della massima competizione europea.

L’importanza della partita

Gasperini ha sottolineato l’importanza di questo incontro, dichiarando: “La cosa migliore è giocare subito. Ma è una partita di Champions League che presenta difficoltà, non fermiamoci vicino al traguardo”. Il tecnico ha ribadito che la qualificazione non è garantita e l’obiettivo è di arrivare a Barcellona, il 29 gennaio, con la certezza di aver ottenuto il passaggio al turno successivo. Lo Sturm Graz, già affrontato in Europa League, ha dimostrato di essere un avversario temibile, capace di recuperare situazioni difficili, come evidenziato dal 2-2 dell’andata e dalla vittoria per 1-0 a Bergamo.

Assenze e formazioni

Per questo match, l’Atalanta dovrà affrontare alcune assenze significative. Il colombiano Juan Cuadrado è tornato a disposizione, ma Gasperini ha deciso di schierare il giovane talento Palestra dal primo minuto, dimostrando fiducia in un giocatore del 2005 che ha già collezionato dieci presenze in prima squadra. Un’assenza pesante è quella di Nicolò Zaniolo, costretto a saltare il match per un fastidio agli adduttori.

In attacco, si prevede un ballottaggio tra Mateo Retegui e Charles De Ketelaere per affiancare Lookman. Sulla trequarti, Pasalic e Samardzic si contendono il posto, con Gasperini che ha elogiato il giovane Samardzic per le sue qualità e resistenza. “Ha giocato più avanzato finora, ma può occupare il ruolo di Koopmeiners“, ha affermato il mister.

Ottimismo e preparazione

Il portiere Marco Carnesecchi ha espresso ottimismo riguardo allo stato d’animo della squadra, sottolineando che, sebbene i risultati non siano stati all’altezza delle prestazioni, l’Atalanta è pronta a sfruttare il fattore campo per ottenere una vittoria significativa. “Non sta succedendo niente di preoccupante, piuttosto le prestazioni importanti non si sono tradotte in risultati”, ha dichiarato.

Dall’altra parte, il tecnico dello Sturm Graz, Jürgen Saümel, ha messo in guardia i suoi giocatori sull’importanza di recuperare palla e chiudere gli spazi ai tre attaccanti dell’Atalanta. Nonostante alcune perdite significative nella rosa, l’allenatore rimane fiducioso nel potenziale della sua squadra.

Attualmente, lo Sturm Graz si trova in una situazione difficile nella classifica del girone di Champions, con soli 3 punti ottenuti grazie alla vittoria contro il Girona. Tuttavia, Gasperini ha avvertito i suoi giocatori di non sottovalutare l’avversario, sottolineando l’importanza di mantenere alta la guardia.

Con il fischio d’inizio che si avvicina, l’Atalanta è pronta a scendere in campo con l’obiettivo di riscattarsi e avvicinarsi a una storica qualificazione agli ottavi di finale della Champions League. I tifosi di Bergamo attendono con trepidazione di vedere se la loro squadra riuscirà a riportare a casa i tre punti necessari per mantenere vive le speranze di avanzare nella competizione.

Luca Baldini

Ciao a tutti, mi chiamo Luca Baldini e sono redattore sportivo di Wigglesport! Scommetto che non vi sareste mai aspettati di incontrare un tizio così appassionato di sport "minori". Ebbene sì, mentre tutti gli altri seguono i grandi nomi del calcio e del basket, io mi tuffo a capofitto nel mondo affascinante delle discipline meno conosciute! La mia curiosità per gli sport alternativi è nata quasi per caso. Cresciuto tra le Alpi piemontesi, tra una discesa sugli sci e una partita a curling con gli amici, ho sviluppato un amore viscerale per tutte quelle attività che non sempre fanno i titoli dei giornali. Dai Campionati Mondiali di Badminton ai Tornei Internazionali di Bocce, ho sempre avuto un debole per tutto ciò che è insolito e sorprendente. Dopo aver terminato gli studi in Comunicazione e Giornalismo a Torino, ho realizzato il mio sogno di diventare redattore sportivo, portando con me questa passione fuori dal comune. All'inizio la mia famiglia e i miei amici mi prendevano bonariamente in giro ("Luca, chi vuoi che legga di un torneo di cricket islandese?"), ma con il tempo hanno imparato ad apprezzare la bellezza degli sport minori e il mio modo di raccontarli. Ho avuto la fortuna di viaggiare in tutto il mondo per seguire competizioni di ogni genere, descrivendo con passione le performance di atleti incredibili che gareggiano lontano dai riflettori della ribalta mediatica. La mia scrivania? Un arcobaleno di locandine di eventi da ogni angolo del globo! Se c'è una cosa che amo del mio lavoro, è la capacità di portare alla luce storie emozionanti e spesso trascurate. Raccontare le gesta di un arciere paralimpico o la preparazione di una squadra di rugby su sedia a rotelle mi riempie di orgoglio e mi spinge a essere sempre più curioso. Quando non sono impegnato a scrivere o a seguire competizioni improbabili, mi piace partecipare personalmente ad alcuni di questi sport. E sì, ho collezionato più magliette da gara di corse con i sacchi e di tornei di palla tamburello di quante ne possa contare! Quindi, se mai sentite parlare di uno sport di cui nessuno sa nulla, c'è una buona possibilità che io sia lì a raccontarlo. Perché, in fondo, ogni disciplina ha una sua magia speciale, e io sono qui per condividere quella magia con voi. A presto,

Recent Posts

Bologna sorprende il Borussia, Juve bloccata sullo 0-0 a Bruges

La settima giornata di Champions League ha riservato emozioni contrastanti per le squadre italiane. Da…

1 minuto ago

Bologna sorprende il Borussia Dortmund con una vittoria storica in Champions League

Il Bologna ha chiuso la sua avventura in Champions League con una prestazione di grande…

2 minuti ago

Bologna sorprende il Borussia, Juve bloccata sullo 0-0 a Bruges

La settima giornata di Champions League ha portato emozioni contrastanti per le squadre italiane. Mentre…

17 minuti ago

Bologna sorprende il Borussia Dortmund con una vittoria emozionante in Champions League

Nella settima giornata della fase a gironi di Champions League, il Bologna ha sorpreso tutti…

18 minuti ago

Bologna sorprende il Borussia, mentre la Juve si ferma sullo 0-0 a Bruges

Nella settima giornata della fase a gironi di Champions League, il Bologna ha scritto una…

32 minuti ago

Bologna sorprende il Borussia Dortmund con una vittoria epica in Champions League

Il Bologna ha concluso la sua avventura nella Champions League con una vittoria memorabile, battendo…

33 minuti ago