Atalanta-Sturm Graz: segui la diretta della sfida di Champions League alle 18.45

Oggi, alle 18.45, l’Atalanta scenderà in campo contro lo Sturm Graz in un match cruciale per il proseguo della fase a gironi della Champions League. I nerazzurri, guidati da Gian Piero Gasperini, stanno attraversando un periodo di risultati altalenanti in campionato, con solo tre pareggi nelle ultime quattro partite. Questa situazione ha messo a dura prova le ambizioni di una squadra che punta a qualificarsi agli ottavi di finale della massima competizione europea.

L’importanza della partita

Gasperini ha sottolineato l’importanza di questo incontro, dichiarando: “La cosa migliore è giocare subito. Ma è una partita di Champions League che presenta difficoltà, non fermiamoci vicino al traguardo”. Il tecnico ha ribadito che la qualificazione non è garantita e l’obiettivo è di arrivare a Barcellona, il 29 gennaio, con la certezza di aver ottenuto il passaggio al turno successivo. Lo Sturm Graz, già affrontato in Europa League, ha dimostrato di essere un avversario temibile, capace di recuperare situazioni difficili, come evidenziato dal 2-2 dell’andata e dalla vittoria per 1-0 a Bergamo.

Assenze e formazioni

Per questo match, l’Atalanta dovrà affrontare alcune assenze significative. Il colombiano Juan Cuadrado è tornato a disposizione, ma Gasperini ha deciso di schierare il giovane talento Palestra dal primo minuto, dimostrando fiducia in un giocatore del 2005 che ha già collezionato dieci presenze in prima squadra. Un’assenza pesante è quella di Nicolò Zaniolo, costretto a saltare il match per un fastidio agli adduttori.

In attacco, si prevede un ballottaggio tra Mateo Retegui e Charles De Ketelaere per affiancare Lookman. Sulla trequarti, Pasalic e Samardzic si contendono il posto, con Gasperini che ha elogiato il giovane Samardzic per le sue qualità e resistenza. “Ha giocato più avanzato finora, ma può occupare il ruolo di Koopmeiners“, ha affermato il mister.

Ottimismo e preparazione

Il portiere Marco Carnesecchi ha espresso ottimismo riguardo allo stato d’animo della squadra, sottolineando che, sebbene i risultati non siano stati all’altezza delle prestazioni, l’Atalanta è pronta a sfruttare il fattore campo per ottenere una vittoria significativa. “Non sta succedendo niente di preoccupante, piuttosto le prestazioni importanti non si sono tradotte in risultati”, ha dichiarato.

Dall’altra parte, il tecnico dello Sturm Graz, Jürgen Saümel, ha messo in guardia i suoi giocatori sull’importanza di recuperare palla e chiudere gli spazi ai tre attaccanti dell’Atalanta. Nonostante alcune perdite significative nella rosa, l’allenatore rimane fiducioso nel potenziale della sua squadra.

Attualmente, lo Sturm Graz si trova in una situazione difficile nella classifica del girone di Champions, con soli 3 punti ottenuti grazie alla vittoria contro il Girona. Tuttavia, Gasperini ha avvertito i suoi giocatori di non sottovalutare l’avversario, sottolineando l’importanza di mantenere alta la guardia.

Con il fischio d’inizio che si avvicina, l’Atalanta è pronta a scendere in campo con l’obiettivo di riscattarsi e avvicinarsi a una storica qualificazione agli ottavi di finale della Champions League. I tifosi di Bergamo attendono con trepidazione di vedere se la loro squadra riuscirà a riportare a casa i tre punti necessari per mantenere vive le speranze di avanzare nella competizione.

Change privacy settings
×