Atalanta on fire: ennesima vittoria in campionato e vetta della classifica raggiunta, agganciato l’Inter in attesa del Napoli.
Il campionato di Serie 2024/25 sta regalando emozioni mai viste prima, specialmente se considerato l’ultimo decennio. A questo punto della stagione, infatti, nulla è ancora delineato e nemmeno le squadre più blasonate sono riuscite ad ingranare in maniera pienamente convincente. Tutte hanno vissuto già periodi più o meno felici e le soste per le Nazionali sono state decisive e per far rifiatare alcune squadre e per congelare una striscia di risultati utili ai fini della classifica.
Chi si sarebbe mai aspettato un equilibrio del genere? Probabilmente nessuno. Chi si sarebbe aspettato di assistere ad un Inter Juve 4-4 e vedere la stessa squadra di Thiago Motta incapace di scardinare la difesa del Milan, e viceversa, in uno scialbo 0-0, sempre a San Siro e soltanto poche settimane dopo? Domande retoriche ma a cui tutti risponderebbero in maniera negativa. Certezze, perciò, che vanno e vengono in un campionato che sta regalando più di una sorpresa.
Contrariamente a questo trend, però, c’è una squadra in particolare che, negli ultimi anni, è riuscita a creare una vera e propria bolla attorno a sè grazie alla quale si è riusciti a distinguere il progetto Atalanta con tutti gli altri. Una società seria e disposta a tutto pur di progredire, anche con più di qualche rinuncia. A capo di una giostra praticamente perfetta c’è un uomo che ha saputo aspettare il suo momento ed è riuscito a raggiungere risultati impossibili: semplicemente Gian Piero Gasperini.
“Gasperini tra i migliori allenatori al mondo”: parola di bomber Retegui!
Ad elogiare il proprio allenatore nel post partita contro il Parma è stato Mateo Retegui. Anche nella vittoria di questa sera in trasferta ha timbrato il cartellino. L’ex Genoa ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Dazn proprio su Gasperini: “Non c’è alcun dubbio: Gasperini è uno dei migliori allenatori al mondo”. Un concetto breve ma che riassume per intero la grandezza di un mister del calibro di Gian Piero Gasperini che, ad oggi, si gode il primo posto in attesa della sfida di domani del Napoli contro la Roma al Maradona.
L’ex allenatore dell’Inter è ormai riconosciuto e come uno tra i migliori allenatori in circolazione e uno dei pochi capace di migliorare i propri giocatori. Basti pensare a Charles De Ketelaere, rinato post Milan, così come a Zappacosta che, dopo anni tra alti e bassi, è riuscito finalmente a trovare una certa continuità . Ha tirato fuori il talento di Ederson e quest’anno come non mai, sta traendo il meglio dal proprio centroavanti: Mateo Retegui.