Andrea Colpani, chi è il nuovo gioiello azzurro?

La nazionale di Luciano Spalletti si affida al nuovo gioiello del calcio italiano, Andrea Colpani, il “Bellingham” azzurro. Dopo qualche anno di apprendistato a Trapani e in B con la squadra brianzola, il calciatore bresciano è esploso in tutto il suo talento. Quello con il centrocampista del Real Madrid appare un paragone un po’ azzardato, come sottolineato dal diretto interessato, ma resta comunque la sensazione che il calcio italiano abbia trovato un diamante grezzo. E in questo senso, in pochi meglio di un tecnico come Luciano Spalletti, sono in grado di valorizzarlo.

Andrea Colpani, un incursore dal passo felpato

Un centrocampista atipico, Colpani, ma ideale per il gioco di Spalletti. Al netto di un fisico longilineo e ancora da strutturare, ha senso dell’inserimento, conduzione di palla e una grandissima visione di gioco che gli permette di attaccare gli spazi con e senza palla, utilizzando al meglio un mancino di rara educazione calcistica. Una duttilità che gli permette di ricoprire diversi ruoli a centrocampo ma che lo esalta se messo a galleggiare fra le linee. A conti fatti, l’incursore perfetto per il commissario tecnico che in quel ruolo ha già saputo esaltare, nella sua esperienza a Roma, Simone Perrotta, rendendolo una sorta di Kaka italiano. Nello spogliatoio del Monza ha ereditato invece il soprannome di “El Flaco”, al secolo Javier Pastore, che ricorda per la facilità di trovare la rete e la ricerca della giocata finalizzata alla conclusione a servire il compagno.

Prospettive: blindato fino al 2028 ma tutto ha un prezzo

Adriano Galliani se lo gode. Il condor, come spesso è accaduto nella sua carriera da dirigente, è planato sulla preda. Colpani ha un contratto con il Monza sino al 2028. Tecnicamente è blindato ma si sa che nel calcio tutto ha un prezzo e che i contratti sono intoccabili, a meno che non si presenti la classica offerta “indecente”, impossibile da rifiutare. Tradotto in soldoni, perché in fondo di quello si tratta, il prezzo oscilla sui 20-25 milioni di euro con variazione verso l’alto, specialmente se il ragazzo dovesse confermarsi su questi livelli. In questo senso, la prima vetrina internazionale potrebbe schiudere prospettive anche al di là del calcio italiano. Il ragazzo è attenzionato dalle grandi ma, qualora dovesse seguire la traiettoria di Bellingham, diventerebbe un crac di mercato ambito dalla Premier League. Un campionato capace come nessuno di arrivare a offerte che alcun club italiano potrebbe pareggiare. Un’asta, ipotesi che non dispiacerebbe affatto al Monza…

Gestione cookie