Categories: News

Amundsen trionfa nella 10 km di sci nordico, Graz chiude in nona posizione

Il weekend di Coppa del Mondo di sci nordico a Cogne ha messo in evidenza il dominio incontrastato dei norvegesi, che continuano a primeggiare in questo sport. Nella gara della 10 km a tecnica libera maschile, il norvegese Harald Amundsen ha conquistato il primo posto con un tempo di 21’45″1, distanziando gli avversari: Iver Andersen si è piazzato secondo a 11″7, mentre Martin Nyenget ha completato il podio con un distacco di 15″7. Questa prestazione eccezionale di Amundsen sottolinea l’eccellenza della Norvegia nel nordic skiing, un paese che ha dato i natali a leggende come Bjorn Dæhlie e Marit Bjørgen.

Prestazioni dei norvegesi e la competitività svedese

La gara ha visto ben tre atleti norvegesi nei primi tre posti, evidenziando la forza della squadra. Oltre ai norvegesi, ha brillato anche lo svedese Edvin Anger, che ha dimostrato di avere il talento necessario per competere ai massimi livelli. A completare la top 5, l’altro norvegese Simen Krueger ha ribadito la superiorità della squadra scandinava. Le prestazioni degli atleti hanno messo in luce non solo la loro abilità tecnica, ma anche una preparazione fisica e mentale di alto livello.

Risultati italiani e segnali di crescita

Per l’Italia, il miglior risultato è stato ottenuto da Davide Graz, che ha chiuso in nona posizione, dimostrando il suo impegno e il potenziale nel circuito di Coppa del Mondo. Questo piazzamento è significativo per il movimento italiano, che sta cercando di affermarsi tra i migliori al mondo. Graz ha mostrato di poter competere con i grandi, ricevendo il caloroso supporto dei tifosi.

Un altro atleta italiano da segnalare è Giovanni Ticcò, che ha chiuso al 16° posto, una prestazione che lo colloca tra i migliori trentenni d’Italia. Altri azzurri come Elia Barp (23°) e Simone Daprà (27°) hanno contribuito a evidenziare la crescente competitività degli sciatori italiani.

Futuro del movimento sciistico italiano

Nonostante le difficoltà, come quelle evidenziate da Federico Pellegrino, che ha chiuso al 31° posto e ha lamentato le condizioni di gara, ci sono segnali positivi per il futuro del movimento sciistico italiano. Pellegrino ha sottolineato la presenza di altri italiani nelle posizioni di vertice come un aspetto incoraggiante. In classifica, Giandomenico Salvadori ha chiuso al 33° posto, mentre Paolo Ventura si è piazzato al 42°.

La Coppa del Mondo di sci nordico rappresenta un’opportunità per gli atleti di dimostrare il loro valore, e il weekend di Cogne ha messo in luce il potenziale del team italiano. Con l’avvicinarsi dei Campionati Mondiali di sci nordico del 2025 a Trondheim, Norvegia, gli atleti italiani dovranno continuare a lavorare sodo per affrontare il crescente livello di competizione e guadagnare posizioni più alte in classifica.

La passione per lo sci nordico è in crescita anche tra i giovani, e questo è un segnale positivo per il futuro dello sport in Italia. Con un maggiore focus sul settore giovanile e investimenti adeguati, ci sono buone possibilità di sviluppare talenti in grado di competere a livello internazionale.

Luca Baldini

Ciao a tutti, mi chiamo Luca Baldini e sono redattore sportivo di Wigglesport! Scommetto che non vi sareste mai aspettati di incontrare un tizio così appassionato di sport "minori". Ebbene sì, mentre tutti gli altri seguono i grandi nomi del calcio e del basket, io mi tuffo a capofitto nel mondo affascinante delle discipline meno conosciute! La mia curiosità per gli sport alternativi è nata quasi per caso. Cresciuto tra le Alpi piemontesi, tra una discesa sugli sci e una partita a curling con gli amici, ho sviluppato un amore viscerale per tutte quelle attività che non sempre fanno i titoli dei giornali. Dai Campionati Mondiali di Badminton ai Tornei Internazionali di Bocce, ho sempre avuto un debole per tutto ciò che è insolito e sorprendente. Dopo aver terminato gli studi in Comunicazione e Giornalismo a Torino, ho realizzato il mio sogno di diventare redattore sportivo, portando con me questa passione fuori dal comune. All'inizio la mia famiglia e i miei amici mi prendevano bonariamente in giro ("Luca, chi vuoi che legga di un torneo di cricket islandese?"), ma con il tempo hanno imparato ad apprezzare la bellezza degli sport minori e il mio modo di raccontarli. Ho avuto la fortuna di viaggiare in tutto il mondo per seguire competizioni di ogni genere, descrivendo con passione le performance di atleti incredibili che gareggiano lontano dai riflettori della ribalta mediatica. La mia scrivania? Un arcobaleno di locandine di eventi da ogni angolo del globo! Se c'è una cosa che amo del mio lavoro, è la capacità di portare alla luce storie emozionanti e spesso trascurate. Raccontare le gesta di un arciere paralimpico o la preparazione di una squadra di rugby su sedia a rotelle mi riempie di orgoglio e mi spinge a essere sempre più curioso. Quando non sono impegnato a scrivere o a seguire competizioni improbabili, mi piace partecipare personalmente ad alcuni di questi sport. E sì, ho collezionato più magliette da gara di corse con i sacchi e di tornei di palla tamburello di quante ne possa contare! Quindi, se mai sentite parlare di uno sport di cui nessuno sa nulla, c'è una buona possibilità che io sia lì a raccontarlo. Perché, in fondo, ogni disciplina ha una sua magia speciale, e io sono qui per condividere quella magia con voi. A presto,

Recent Posts

Juventus travolge l’Empoli con un netto 4-1: la squadra bianconera in forma smagliante

La Juventus ha festeggiato una vittoria convincente contro l'Empoli, chiudendo l'incontro con un punteggio di…

7 minuti ago

Fiorentina conquista la vittoria contro il Genoa: diretta e foto della partita 2-0

La Fiorentina ha ottenuto una convincente vittoria contro il Genoa, battendolo 2-0 in un match…

8 minuti ago

Juventus domina l’Empoli con un convincente 4-1

La partita tra Juventus ed Empoli, disputata allo Stadium, ha visto un’incredibile rimonta da parte…

22 minuti ago

Fiorentina domina il Genoa: highlights e foto della vittoria 2-0

La Fiorentina ha messo in mostra la propria forza nel campionato di Serie A, conquistando…

23 minuti ago

Juventus domina l’Empoli con un convincente 4-1

Nella cornice suggestiva dell’Allianz Stadium di Torino, la Juventus ha ottenuto una vittoria convincente contro…

37 minuti ago

Fiorentina conquista una vittoria convincente contro il Genoa: 2-0 in diretta con foto esclusive

La partita tra Fiorentina e Genoa, valida per la Serie A, si è conclusa con…

38 minuti ago