Allenatore ‘bruciato’: così finirà male

La situazione in casa azzurra è molto confusa nelle ultime ore. Nel mirino la scelta del presidente De Laurentiis.

Reduce da uno scudetto vinto in modo straripante, il Napoli sta attraversando un inizio di stagione abbastanza travagliato. Tant’è vero che la squadra azzurra si trova al quinto posto in classifica, distante sette punti dal Milan capolista. Qualcosa di impensabile alla vigilia del campionato. E la crisi non riguarda soltanto i numeri.

Garcia bruciato da De Laurentiis
Scomoda situazione per Garcia in casa Napoli (AnsaFoto) – Wigglesport

Guardando al futuro, infatti, a preoccupare principalmente la piazza partenopea è il fatto che, dopo quattro mesi di permanenza all’ombra del Vesuvio, Rudi Garcia non abbia né dato un’impronta di gioco alla squadra né instaurato un buon feeling con i calciatori. Quest’ultimo aspetto si è evidenziato in modo particolare tramite le proteste di Kvaratskhelia, Osimhen e Politano quando sono stati sostituiti rispettivamente con Genoa, Bologna e Fiorentina.

Napoli, le parole di De Laurentiis su Garcia e il tentativo per Conte

A proposito di Fiorentina, la sconfitta subita dal Napoli al Maradona contro i toscani, ha scatenato in casa azzurra un vero e proprio terremoto. Basti pensare che, durante un convegno alla Luiss di Roma, De Laurentiis si è lasciato andare alle seguenti dichiarazioni: Con lui sto vivendo un momento no. Prenderò le decisioni più opportune quando sarà il momento di prenderle. Quando prendi un allenatore che non conosce più il calcio italiano, forse fa fatica”. Parole interpretate da tutti come un plateale segnale di sfiducia nei confronti dell’ex Roma e Lione. E in effetti…

Garcia bruciato da De Laurentiis
Garcia bruciato da De Laurentiis, il parere di Fabrizio Biasin (AnsaFoto) – Wigglesport

Nelle ore successive, De Laurentiis ha cercato di portare sulla panchina azzurra uno dei tecnici più quotati d’Europa, vale a dire Antonio Conte. La sua iniziativa, però, non ha riscosso successo. Ciò lo ha costretto, in assenza di valide alternative, a conferire a Garcia una conferma a tempo legata ai risultati delle prossime tre partite contro Verona, Union Berlino e Milan.

Insomma, il tentativo di colpo di scena dell’imprenditore romano si è concluso con un buco nell’acqua. Un buco nell’acqua che potrebbe avere ulteriori risvolti negativi per il Napoli. A sostenerlo è Fabrizio Biasin, giornalista di Libero.

De Laurentiis costretto a confermare Garcia. Il parere del giornalista

Diventa difficile da gestire adesso come situazione, anche perché ci sono dieci giorni senza partite”, ha detto Biasin riferendosi al clima di sfiducia che aleggia intorno a Garcia. Secondo il giornalista, il presidente partenopeo avrebbe fatto meglio a non pronunciare certe frasi pubblicamente. “Le dichiarazioni di De Laurentiis sono un grave errore, ci sono molti allenatori che dopo risultati negativi si sono tirati fuori da momenti di difficoltà. ADL lo ha bruciato”, ha concluso.

Gestione cookie