Alex Zanardi, aggiornamento sulle sue condizioni di salute: come sta oggi l’ex pilota di Formula 1

Dello sportivo Alex Zanardi, dopo il tremendo incidente del 2020, si sono perse le tracce: quali sono le sue attuali condizioni di salute?

Lo sportivo Alex Zanardi
Lo sportivo Alex Zanardi (Wigglesport.it)

Era il 19 giugno del 2020, quando, durante un allenamento in bike sulle strade di Pienza, in Toscana, lo sportivo Alex Zanardi veniva investito da un camion. Lo schianto tremendo, poi il ricovero in ospedale. Da quel momento, il campione ha lottato, per la seconda volta, contro la morte, uscendo dal coma dopo qualche giorno.

Sono trascorsi esattamente quattro anni da quel terribile incidente, e quasi 23 anni dall’altro tremendo incidente, avvenuto in pista, e che gli ha costato l’amputazione delle gambe. Una vita segnata, quella di Zanardi, ma che non ha mai perso il sorriso e l’amore per lo sport. Un esempio di resilienza e di attaccamento alla vita. Ma oggi, quali sono le sue condizioni di salute?

Le condizioni di salute dello sportivo Alex Zanardi, come sta a quattro anni dall’incidente

Alex Zanardi in un'intervista
Alex Zanardi in un’intervista (Wigglesport.it)

Alle due tragedie che sono quasi costate la vita al campione, nel 2022 se n’è aggiunta un’altra: l’incendio della sua villa a Noventa Padovana, e che lo ha costretto a una lunga riabilitazione in un centro di Vicenza. Zanardi ancora una volta messo alla prova, ma oggi come sta? In realtà, sappiamo bene poco delle sue condizioni di salute.

La famiglia mantiene stretto riserbo. Il suo percorso riabilitativo è lungo e costante. Il dottore che lo segue dall’inizio, Claudio Costa, non si è sbilanciato più di tanto, affermando che “Sta correndo la sua gara più bella e importante della sua vita. Solo un corpo forte come il suo può resistere in queste condizioni”. Insomma, Alex combatte, ma il momento peggiore non è ancora alle spalle. “Come sta Zanardi”: l’incontro e la confessione terribile.

Costa conosce Zanardi da decenni, da quando il pilota guidava la Lotus e si era fratturato un piede. Il rapporto tra medico e paziente, nel corso del tempo, si è tramutato in una sincera amicizia. Così come Costa ha stretto amicizia con la moglie Daniele Manni. Poi l’incendio nelle campagne padovane, nell’agosto del 2022, che hanno costretto il campione paralimpico al trasferimento. Zanardi, il video è incredibile: i tifosi ricordano commossi.

Parla la moglie Daniela: “Alex Zanardi sta affrontando una grande sfida”

Il suo stato di salute si è stabilizzato, dopo il ricovero in una clinica di Vicenza e poi in cura presso un centro iperbarico di Ravenna. Dopo tre mesi, il campione ha fatto ritorno a casa, anche se un’ala della dimora era completamente andata distrutta dall’incendio. Ora è a casa, circondato dall’amore dei suoi cari, in particolare quello della moglie Daniela e del figlio Niccolò.

Ad aggiornare sulla sue condizioni di salute è, come al solito, la moglie Daniela, la quale ha scritto, qualche mese fa, che le condizioni sono stabili, Alex segue programmi di riabilitazione guidati da medici, fisioterapisti, neurologi e logopedisti. Il percorso non è semplice, tanto che la donna lo descrive come “una grande sfida, impossibile prevedere il futuro”. Tifosi in ansia per Zanardi: lo hanno notato tutti, gelo totale.

Impostazioni privacy