Il processo di rinascita di Nicolò Fagioli dopo la complicatissima stagione vissuta passa anche e soprattutto dal rettangolo verde.
Il centrocampista della Juventus, tornato in campo nel finale della scorsa stagione dopo i sette mesi di squalifica dovuti al caso scommesse, ha bisogno di giocare con continuità per riprendersi quello che ha perso in quei lunghi mesi lontano dal prato. La convocazione di Luciano Spalletti tra i ventisei che hanno partecipato all’Europeo in Germania sembrava il punto di rinascita. Così, però, non è stato.
L’Europeo negativo, non solo di Fagioli ma di tutta la Nazionale italiana, ha travolto il centrocampista bianconero, vittima di accuse in quanto non pronto e non meritevole di una convocazione avendo passato quasi tutta la stagione lontano dai campi. Una scelta, quella di Spalletti, dovuta sia al fatto che Nicolò Fagioli durante la stagione ha comunque continuato ad allenarsi ed è restato in forma, ma anche per dare un messaggio di “seconda possibilità per tutti“.
La stagione di Fagioli agli ordini di Thiago Motta, quella che sarebbe dovuta essere la stagione della sua rinascita, si sta rivelando però più complicata del previsto. Gli arrivi di Thuram, Koopmeiners e Douglas Luiz, uniti agli exploit di Locatelli e McKennie, hanno riportato il centrocampista classe 2001 indietro nelle gerarchie. Quattordici presenze fin qui in stagione, di cui solo sei dal primo minuto. Nell’ultimo mese ha giocato solo venti minuti in sei partite tra campionato e Champions. Un minutaggio che, per forza di cose, ha spinto Fagioli a fare delle valutazioni e ad aprire scenari che sembravano impensabili.
Lo scarso minutaggio che Thiago Motta sta riservando a Fagioli ha inevitabilmente scatenato i rumors di mercato, con un addio di Fagioli a gennaio che con il passare dei giorni si fa sempre più probabile. Sul centrocampista bianconero sono tante le squadre interessate, con il Marsiglia di Roberto De Zerbi in pole position e con la Juventus che ovviamente preferirebbe cederlo all’estero. Negli ultimi giorni si è parlato anche del PSG, che potrebbe chiedere di inserirlo nell’ambito di un’eventuale trattativa che farebbe fare a Milan Skriniar il percorso inverso.
Secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb, però, su Fagioli ci sarebbe anche il forte interesse del Napoli e di Antonio Conte, a cui il centrocampista piace molto. Conte infatti vedrebbe bene Fagioli nella sua idea di gioco, e potrebbe insistere con il Direttore Sportivo Giovanni Manna per fare un tentativo già a gennaio.
Spaventa, però, la cifra chiesta dalla Juventus: circa trenta milioni di euro. Una cifra non alla portata di tutti, soprattutto nel mercato di gennaio. La situazione di Fagioli è in continua evoluzione, ma una sua permanenza a Torino sembra sempre più difficile.
Il Napoli ha ufficializzato l'acquisto di Luis Hasa, un giovane centrocampista italo-albanese di ventuno anni…
Nel cuore pulsante del Viola Park, il giovane centrocampista della Fiorentina, Edoardo Bove, sta affrontando…
Il calcio è nuovamente al centro di una controversia che non può passare inosservata, a…
La recente approvazione provvisoria del tesseramento di Dani Olmo e Pau Victor da parte del…
La Juventus si prepara ad affrontare il derby della Mole contro il Torino, un incontro…
Il West Ham United ha ufficialmente esonerato l'allenatore spagnolo Julen Lopetegui, una decisione che si…