Addio alla panchina, l’esonero ora è ufficiale: cambio a sorpresa

Salta l’ennesima panchina di quest’inizio di stagione, protagonista un ex attaccante di Inter e Lazio: la situazione

In questo momento in giro per l’Europa non sono poche le società che stanno decidendo di cambiare la propria guida tecnica, vuoi per i risultati fin troppo deludenti, vuoi perché l’allenatore non ha trovato una giusta intesa con i calciatori.

esonero per il club
salta la panchina del top (Lapresse) Wigglesport

Gli esempi sono tanti e in questo momento toccano più o meno tutti i maggiori campionati europei. Si passa dalle situazione scottanti in casa Napoli e Udinese, con Rudi Garcia ed Andrea Sottil costantemente in bilico, fino agli esoneri veri e propri come è capitato di recente a Paulo Sousa e Paolo Zanetti, entrambi sollevati dal loro incarico dai loro rispettivi presidenti.

Ma gli esempi non toccano solo la Serie A, anche all’estero sono molti gli allenatori che hanno dovuto salutare per forza di cose la loro squadra: un esempio ci arriva dal Qatar con il club della capitale che ha deciso di dare il benservito a nientepopodimeno che Hernan Crespo.

Galtier al posto di Crespo: cambio di panchina improvviso

I risultati stentavano ad arrivare anche se già da tempo l’ex attaccante di Lazio e Inter aveva intenzione di tornare ad allenare in Argentina: Hernan Crespo ha deciso in accordo con l’Al Dulhail Sports di rescindere il proprio contratto. Ha pesato molto la recente sconfitta contro gli iraniani del Persepolis in AFC Champions League, la massima competizione per club in Asia e Medio Oriente.

Al posto dell’allenatore argentino, il club qatariota ha deciso di chiamare l’ex tecnico di PSG e Lille, più volte accostato al Napoli durante l’estate: Christophe Galtier. Il tecnico francese riparte quindi dal Qatar, consapevole che dovrà impostare il lavoro in maniera del tutto differente rispetto a quanto faceva in Europa.

Galtier vola a Doha
Galtier al posto di Crespo in Qatar (Ansa) – wigglesport.it

Una sfida interessante per lui che sin dall’addio dal club di Al Khelaifi ne ha passate di cotte e di crude. Per fare un esempio, lo scorso 30 giugno Galtier fu accusato dalla procura di Nizza per aver rivolto frasi razziste contro i propri calciatori ai tempi in cui allenava i rossoneri, nel 2021.

Il fatto fu reso pubblico dall’emittente radiofonica italo-monegasca Radio Monte Carlo. Galtier per questo motivo andrà a processo il prossimo 15 dicembre e dovrà difendersi dalle accuse pesanti della procura, peraltro confermate anche dai suoi ex dirigenti ai tempi del Nizza.

Gestione cookie